Enna. Record centrato per Paolo Lo Verde, ennese-francese di 68 anni, che partito sabato mattina, alle 8, dopo 24 ore ha percorso 23 giri del circuito di Pergusa, percorrendo 119 chilometri, quindi superando di tre giri quello che era il suo programma tecnico, elaborato assieme alla moglie Maria, che nelle ore notturne lo ha accompagnato proprio nel momento più difficile della prova, compiendo anch’essa 5 giri del circuito pari a 25 chilometri, a dimostrazione che i coniugi Lo Verde sono veramente due marciatori formidabili. Non per niente hanno compiuto in marcia un viaggio-pellegrinaggio dalla Francia ad Enna percorrendo 3500 chilometri, 110 giorni di camminare per coronare un progetto che i coniugi Lo Verde avevano programmato da circa due anni. “Sono contento di avere migliorato quello che mi ero promesso di fare – ha dichiarato stanco ma felice Paolo Lo Verde, non appena tagliato il traguardo – 23 giri al posto di 20, 119 chilometri al posti di 100 chilometri”.
Ci sono stati problemi ?
“Nessuno in particolare – ha proseguito Paolo Lo Verde – certo durante la notte la situazione non era delle migliori perché il buio fitto dava qualche problema. Non mi preoccupavo degli insetti o delle zanzare, ma del buio perchè la strada si vedeva poco. Durante la notte sono stato accompagnato dal fidanzato di mia nipote, da qualche amico e da mia moglie Maria. Quando ho visto sorgere l’alba, mi sono detto che orami il più era fatto, che il record lo avrei centrato sicuramente,perché la frescura mi aveva ricaricato”.
Maria Lo Verde ha recitato un ruolo importante in questa vicenda perché ha sostenuto il marito in tutti i sensi, lo ha alimentato con succhi di frutta, acqua, biscotti, ha camminato assieme a lui, ha accolto le tante persone che hanno voluto assistere alla performance di Paolo, il quale imperterrito continuava a camminare. “Non ho mai avuto incertezze, non ci sono state crisi – ha concluso Paolo Lo Verde – era deciso a compiere questa mia impresa e ci sono riuscito addirittura migliorando quello che avevo programmato di fare. E’ stata sicuramente una bella esperienza , anche perché l’ho fatto in uno dei territori più belli della mia terra”. Per i coniugi Lo Verde ci sono ancora quindici giorni da passare ad Enna, poi l’11 settembre si torna in Francia a vivere e riposarsi assieme a figli e nipoti.