Enna. Si rinnova l’appuntamento con il torneo di calcio “Vito Cardaci” organizzato come da consuetudine dalla confraternita “Maria SS. Delle Grazie” in occasione dei festeggiamenti della “Madonna dè Carusi”. Il quadrangolare che si svolgerà a Pergusa vedrà la partecipazione di San Sebastiano, Leonfortese, Catenanuova e Nicosia. L’edizione di quest’anno sarà l’undicesima e si disputerà il 23 agosto con le fasi eliminatorie ed il 29 agosto con le finali. “Ho voluto organizzare questo quadrangolare, unitamente al Presidente del Coni di Enna, Roberto Pregadio, per ricordare Vito Cardaci, personaggio che oltre alle sue grandi doti politiche, fu anche un grande sportivo” ha spiegato Paolo Vicari, rettore della confraternita “Maria SS. Delle Grazie”. Cardaci fu sindaco di Enna, ma anche presidente del Coni provinciale per circa trenta anni ed in entrambe le esperienze lasciò il segno. Anche quest’anno per Vicari non è stato facile organizzare il torneo tra difficoltà economiche e di coinvolgimento delle società: “Le squadre di calcio della nostra provincia – riconosce Vicari – così come tutto lo sport, sono in grosse difficoltà economiche. L’auspicio è che tutto il mondo sportivo possa trovare gli stimoli giusti per fare attività, indispensabile per la crescita civile dei nostri giovani”.
Il rammarico di Paolo Vicari è anche per l’assenza tra le partecipanti dell’Enna Calcio “che ha declinato l’invito per motivi organizzativi”; allo stesso tempo l’organizzatore ha ringraziato “le squadre partecipanti che hanno accettato con molto entusiasmo di partecipare al quadrangolare”.
Lunedì 20, intanto, ci sarà il sorteggio per gli accoppiamenti e tre giorni dopo il fischio d’inizio che permetterà alle squadre di completare la preparazione atletica in vista dell’inizio della stagione.
Le passate edizioni hanno visto vincere per tre volte la Barrese e l’Enna Calcio, due la Leonfortese ed una volta Troina e Gattopardo.