Zero Barriere: Prima maratona non competitiva a San Vito Lo Capo

Nello splendido scenario del lungomare di San Vito Lo Capo, centinaia di atleti hanno partecipato nel pomeriggio di sabato 19 maggio 2012, alla prima maratona “Zero Barriere”, non competitiva e aperta a tutti. Il via è stato dato in prossimità della spiaggia Zero Barriere che, da due anni, l’amministrazione sanvitese concede per ospitare i bagnati disabili con un servizio specifico di accoglienza e salvataggio. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Disabili No Limits e dall’ASD Project Diver di Enna, è stata patrocinata dal Comune di San Vito Lo Capo, dalla sede di Trapani INAIL, dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e dalla UISP Sport per Tutti.

La maratona di tre chilometri ha visto la partecipazione di atleti di numerose società sportive provenienti da ogni parte della Sicilia.
Numerosissimi anche i bambini delle scuole di San Vito, accompagnati da genitori e insegnanti. Presente anche la squadra dell’INAIL Basket Sicilia i cui atleti hanno dato la possibilità a molti giovani presenti di cimentarsi nel basket in carrozzella. “Abbiamo proposto un percorso di tre chilometri, senza alcuna barriera architettonica, per consentire anche alle persone con disabilità, adulti e bambini, di partecipare – sostengono gli organizzatori – Lo spirito dell’evento è stato quello di dimostrare che non esistono differenze e che i muri mentali vanno abbattuti”. Con i proventi si acquisterà una sedia a rotelle per basket in carrozzina da donare a un ragazzo di Trapani.

Antonella Santarelli