Zero Barriere: Prima maratona non competitiva a San Vito Lo Capo
Enna-Sport - 21/05/2012
Nello splendido scenario del lungomare di San Vito Lo Capo, centinaia di atleti hanno partecipato nel pomeriggio di sabato 19 maggio 2012, alla prima maratona “Zero Barriere”, non competitiva e aperta a tutti. Il via è stato dato in prossimità della spiaggia Zero Barriere che, da due anni, l’amministrazione sanvitese concede per ospitare i bagnati disabili con un servizio specifico di accoglienza e salvataggio. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Disabili No Limits e dall’ASD Project Diver di Enna, è stata patrocinata dal Comune di San Vito Lo Capo, dalla sede di Trapani INAIL, dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e dalla UISP Sport per Tutti.
La maratona di tre chilometri ha visto la partecipazione di atleti di numerose società sportive provenienti da ogni parte della Sicilia.
Numerosissimi anche i bambini delle scuole di San Vito, accompagnati da genitori e insegnanti. Presente anche la squadra dell’INAIL Basket Sicilia i cui atleti hanno dato la possibilità a molti giovani presenti di cimentarsi nel basket in carrozzella. “Abbiamo proposto un percorso di tre chilometri, senza alcuna barriera architettonica, per consentire anche alle persone con disabilità, adulti e bambini, di partecipare – sostengono gli organizzatori – Lo spirito dell’evento è stato quello di dimostrare che non esistono differenze e che i muri mentali vanno abbattuti”. Con i proventi si acquisterà una sedia a rotelle per basket in carrozzina da donare a un ragazzo di Trapani.
Antonella Santarelli