La presentazione del volume avverrà attraverso il racconto e la presenza di alcune delle protagoniste che ne hanno reso possibile la realizzazione, magistralmente dirette da Pascal La Delfa. Un modo per celebrare la Festa della Donna, senza scadere negli estremi del femminismo o nella dissacrazione volgare di chi pensa che l’essere donna possa essere rappresentato solo in un certo modo, sicuramente avvilente.
Un doppio omaggio, quindi, a colei che porta speranza nel mondo attraverso il dono della vita, non solo attraverso una festa, ma attraverso un libro che ne testimonia l’importanza. Un diario di bordo, come lo definisce l’autore, nato dall’attenzione che casualmente le donne hanno richiamato su di sè. Perché solo attraverso un’attenta e costante osservazione, si riescono a carpire frammenti di quella complessa e divina natura che si cela dietro ad ogni donna.
E come un poetico viandante, Giuseppe Calabrese, ha attraversato il tempo e i luoghi più disparanti, per consegnarci il frutto del suo attento lavoro, ricco di preziosi suggerimenti e di emozionanti estratti di eternità.
Sandra La Fico