C’è ancora tempo per risalire la china, ma bisogna cambiare marcia. È quanto dovrà fare l’E-Working Unikore Haenna nella serie A1 di pallamano maschile. Il “sette” ennese è in serie negativa da cinque gare e non riesce a trovare la formula giusta per uscire dalle sabbie mobili. In serie l’Haenna è stata sconfitta da Chieti, Altamura, Romagna, Fondi e, per ultimo, dal Città S. Angelo. Ogni sconfitta ha avuto una sua storia, ma ad accomunare tutte le distrazioni della squadra ennese sia in fase d’attacco che difensiva. In certe occasioni la squadra è anche riuscita a dare qualche segnale positivo, ma in generale c’è stato ben poco da salvare. Sconfitte come quella col Chieti hanno lasciato l’amaro in bocca perché patita per una sola rete di differenza, 33-32, così come contro il Fondi, 27-26, ma ci sono anche state sconfitte più pesanti come quelle col Romagna che ha “staccato” gli ennesi di 17 reti.
L’allenatore Mario Gulino si ritrova tra le mani un organico giovanissimo che posa le proprie speranze soprattutto sulla forza e l’esperienza dell’eterno Santi Lo Manto sempre pronto a trascinare i suoi. In prospettiva l’Haenna può avere un futuro roseo grazie a tanti giovani interessanti, semmai è la situazione economica che crea qualche preoccupazione perché la società continua ad avere dei problemi. A questo si è aggiunta la necessità di dover giocare lontano da Enna per l’ormai nota indisponibilità del Palasport di Enna che ha obbligato gli ennesi a chiedere ospitalità a Regalbuto. In questo è mancata la spinta dei propri sostenitori che spesso sono stati un’arma in più.
Dopo undici giornate giocate l’Haenna si trova ad essere ultima in classifica con appena tre punti e con due gare in più rispetto a Gaeta, Cus Palermo e Altamura ossia le tre squadra che la precedono in classifica. Non tutto, però, è perso perché alla fine del campionato mancano ancora cinque giornate, quindici punti in palio per tentare la risalita. L’Haenna dovrà innanzitutto puntare sugli scontri diretti che permetteranno effetti più sostanziali.
Il campionato di pallamano, intanto, in questa settimana resterà fermo per poi riprendere il 3 marzo quando, però, l’Haenna osserverà un turno di riposo; la ripresa per il team di Gulino è fissata per sabato 10 marzo quando farà visita al Cus Palermo nella prima delle cinque finali che serviranno all’Haenna per conquistare la salvezza nel campionato di pallamano, un traguardo che tutti nell’ambiente ennese vogliono fortemente.