Piazza Armerina. Via dello Zolfo in mountainbike “A piducchiusa”
Enna-Sport - 22/02/2012
Piazza Armerina. Per gli appassionati di mountainbike anche quest’anno torna “A piducchiusa”. Domenica 4 marzo la città dei mosaici darà il benvenuto ai partecipanti della IV Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate con la manifestazione “La via dello Zolfo in mountainbike ‘a piducchiusa ” organizzata da “I Vispi Siciliani”.
Totò Trumino, presidente de “I Vispi Siciliani – MTB Piazza Armerina”, Associazione aderente alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), sostenitore del recupero delle ferrovie dismesse in Sicilia e amante della bici e dell’ambiente, ci spiega come nasce l’idea di questa giornata, ormai diventata un appuntamento ricorrente e atteso, dagli appassionati di percorsi in mountainbike : ” In occasione della IV Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate – dice Totò Trumino – abbiamo voluto celebrare la nostra ferrovia la famosa “A piducchiusa”, così detta dai ferrovieri per essere un ramo a scartamento ridotto con cremagliera e con un tracciato altimetricamente complesso e particolarmente lento. La Dittaino-Caltagirone fu costruita tra il 1912 e il 1930 e chiusa definitivamente nel 1971. E’ lunga 71,15 chilometri e percorre un tratto di 17 chilometri di inesprimibile bellezza e fascino”.
“Quella linea ferroviaria che fu un’importantissima “Via dello zolfo”, – prosegue Trumino- coi limiti dello scartamento ridotto e delle forti pendenze che richiedevano macchine potenti e sacrifici enormi ai passeggeri, oltre che il lento intervento della cremagliera, era comunque strumento di ricchezza e di sviluppo e avrebbe potuto continuare ad esserlo in una nuova logica del turismo ferroviario. La logica delle vie dolci e lente, della scoperta della natura e dei luoghi, della valorizzazione delle aree interne”.
Il programma prevede il raduno dei ciclisti in mountainbike domenica 4 marzo alle 9.00 in via Gen. Gaeta, alle 9.30 partenza per un breve giro delle vie cittadine, per le 11.00 previsto l’arrivo alla Stazione della Ronza e alle 12.00 presso la Riserva Orientata Rossomanno- Grottascura-Bellia, alle 12.30, la giornata si concluderà con la Gran Grigliata del Biker al Parco della Ronza.
Marta Furnari