Enna. Concorso “Angelo Signorelli … la magia delle favole”
Enna-city - 22/05/2011
Enna. E’ un desiderio della nipote Franca Petralia, insegnante presso la scuola “De Amicis”, quello di ricordare lo scrittore ennese che scriveva favole per bambini, l’eterno fanciullo che insegnava a non vergognarsi di essere bambini anche in età adulta. Il dirigente del 1° Circolo didattico dott.ssa Maria Belato, accoglie con grande entusiasmo l’idea di promuovere attraverso il concorso,la divulgazione culturale, l’amore per la lettura, lo stimolo per il pensiero creativo e la fantasia anche perchè lei stessa conosceva bene Angelo Signorelli: ogni volta che tornava nella sua città, lo scrittore non perdeva occasione di andare a trovare i bambini a scuola ed instaurava con loro un rapporto così simpatico e divertente da fargli meritare l’appellativo di “ zio mago”. Era ormai una consuetudine presentare i suoi racconti e le sue favole con accattivanti giochi di prestigio che piacevano a grandi e piccini. Era perciò chiamato da tutti“ Il mago delle favole” e da ciò il titolo del concorso. La proposta all’Amministrazione Comunale di indire un concorso trova ampi consensi e subito si mette in moto la macchina operativa per organizzare tutto. Lo scorso anno,la prima edizione del Concorso che ha quindi lo scopo di ricordare lo scrittore ennese conosciuto in tutta Italia per le sue produzioni letterarie per l’infanzia, riceve larghi consensi ed è un vero successo: sono molte le scuole che accolgono la proposta di partecipare al concorso con le favole scritte dai bambini . Anche quest’anno alla II edizione del Concorso hanno aderito oltre 60 scuole da varie regioni d’Italia ed è in programma la pubblicazione di un’antologia dei testi migliori. L’ edizione di quest’ anno mostra una crescita di carattere culturale: vengono coinvolte le Università Kore di Enna e l’Università degli Studi di Udine che concedono i loro patrocini
La manifestazione ha come finalità pedagogiche e didattiche lo stimolo all’amore per la lettura e alla produzione di favole da parte dei bambini e ha come obiettivo la conoscenza di un autore di letteratura per l’infanzia ,ovvero ricordare la figura e l’opera di Angelo Signorelli ,nato a Enna e vissuto in Friuli che ha avuto numerosi riconoscimenti per la sua produzione di letteratura per l’infanzia.
E’ stato coinvolto il prof. Livio Sossi ( Docente di Storia e Letteratura per l’Infanzia presso l’Università degli Studi di Udine) che è stato uno dei critici più attenti dell’opera di Angelo Signorelli a cui ha dedicato anche una parte di una tesi di laurea discussa all’Università di Udine.
Il Kiwanis Club di Enna, nell’anno 2000, invitò il prof. Sossi per tenere il discorso ufficiale in occasione del conferimento ad Angelo Signorelli del Premio “Euno” indetto dallo stesso club
Il coinvolgimento delle due Università, Kore di Enna e Udine ,grazie la presenza del Prof.Sossi rappresenta la sintesi della vita di Angelo Signorelli che ha costruito un “ponte” tra la Sicilia e il Friuli.
Chi era Angelo Signorelli?
BIOGRAFIA
Enna 1933 – Capriva del Fiuli (GO) 2006
Angelo Signorelli nacque a Enna l’8 aprile 1933
Conosciuto come il “mago delle favole” per la simpatica abitudine di presentare i suoi libri attraverso accattivanti giochi di prestigio, visse in Friuli dal 1969 dove era arrivato come ufficiale di complemento.
Uscito dall’esercito per dedicarsi all’insegnamento, dimostrò una predilezione particolare verso le attività motorie e l’animazione teatrale, coltivando però una predilezione per “l’affabulazione” orale e scritta ispirandosi alle ricche tradizioni della sua terra ed a quelle altrettanto ricche del Friuli Venezia Giulia fino ad offrire apporti originali e talvolta innovativi.
Nel 1987 con La legge del più forte, vinse il prestigioso premio letterario “H.C. Andersen” considerato uno dei più importanti nel settore della letteratura per l’infanzia. Il racconto inserito nel libro L’arcobaleno della fantasia ( pubblicato nel 1988 dopo aver ottenuto, come opera inedita la medaglia d’oro “Premio Boccaccio” di Roma), può ancora oggi essere considerato come uno dei migliori apparsi negli ultimi anni della sua produzione.
Angelo Signorelli, personaggio prolifico in diversi settori, ha dato alle stampe oltre una ventina di pubblicazioni:alcune sono state tradotte in lingua slovena, croata e friulana e, una, in lingua inglese.
Nel corso della sua attività ha spesso ottenuto premi letterari e riconoscimenti importanti: tra questi il Premio “Euno” del Kiwanis International Club, che viene assegnato annualmente ad un cittadino ennese distintosi per meriti artistici.
Pur vivendo lontano dalla sua terra egli soleva dire: ” Io non mi sono mai allontanato , neanche per un solo istante dalla mia patria natìa: Enna è sempre in me”.
In effetti il suo cuore era legato ad Enna dove spesso si recava per ritrovare sensazioni, amici ed affetti portando anche il bagaglio delle sue creazioni con una serie di manifestazioni al Teatro Garibaldi:” La legge del più forte “ “Cori cori u lacu mori” , “ La principessa delle nuvole” favole rappresentate dagli alunni delle scuole elementari del Plesso Fundrisi e del Circolo De Amicis , scuole con le quali manteneva sempre contatti come la presentazione del libro “Codamozza” e delle ultime pubblicazioni che prendevano spunto dallo studio del corpo umano.
Commissione Giudicatrice del Concorso: Nominata dal Dirigente Scolastico sulla base di specifiche competenze ed esperienze professionali, è composta da: Prof. Angelo Di Dio, Dr. Rocco Lombardo, Dr.ssa Cinzia Farina,Prof. Corrado Cristaldi,Prof.Emilio Barbera.
ROCCO LOMBARDO:
Amico ed estimatore di Angelo Signorelli
studioso di tradizioni e autore di testi per
musiche e testi
drammatici
-storico dell’arte
-scrittore e autore di
numerosi saggi e
pubblicazioni
-presidente della Società DANTE
ALIGHIERI ( società culturale presente in oltre 400 città nel mondo)
CORRADO CRISTALDI:
Musicista in Italia e all’estero
-compositore di musica per l’infanzia
-didatta
-Illustratore di libri per l’infanzia
-esperto di immagine e multimedialità
-socio della Dante Alighieri
CINZIA FARINA:
-Studiosa di letteratura
-conduce corsi di lettura e scrittura creativa
-critico d’arte già insegnante nel settore
-giornalista ,collabora con diverse testate locali e regionali
EMILIO BARBERA:
-scrittore
-editore
-animatore di laboratori di scrittura per bambini
ANGELO DI DIO :
-docente di lingua e letteratura italiana
-dirigente scolastico Scuola Media “Savarese” di Enna
ASSESSORE Alla Pubblica Istruzione del comune di Enna
Fra la giuria d’onore il Prof. Stefano Salmeri , Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e il Prof. Livio Sossi saggista, docente di Storia e Letteratura per l’infanzia all’Università di Udine, tra i più apprezzati critici e talent scout nel settore della narrativa per ragazzi.
Il Prof. Sossi interverrà personalmente alla cerimonia di premiazione prevista per il 24 maggio per parlare dell’opera dello scrittore Angelo Signorelli ( che conobbe personalmente e con il quale collaborò in più occasioni) e per parlare dell’importanza della scrittura dei ragazzi e della fiaba.
Il Prof.Sossi nei giorni 19 , 20 e 21 ha condotto un seminario sulla letteratura per l’infanzia per gli insegnanti e incontrerà i bambini per un’esperienza diretta fra i banchi della scuola. . Il comitato organizzatore del Concorso con questo Seminario dal titolo: : COME SCRIVERE CON I BAMBINI : -DALLA LETTURA ALLA SCRITTURA -PROPOSTE DI PERCORSI DIDATTICI CON I LIBRI ha introdotto quest’anno una novità di alto valore formativo per i docenti impegnati nel difficile compito di alimentare la fantasia e fare amare la lettura ai bambini.
Il concorso ha un LOGO
Il concorso ha un nuovo logo disegnato appositamente dal prof. Corrado Cristaldi fumettista e illustratore, membro della giuria. Rappresenta un libro aperto dal quale escono come per magia stelle e bolle , che simboleggia in modo perfetto il significato del concorso.
Le scuole premiate vengono a Enna per ritirare i premi
Il Concorso “ Angelo Signorelli….la magia delle favole” si conclude con una serie di manifestazioni che riguarderanno bambini, genitori e docenti per i giorni che vanno dal 19 al 24 maggio prossimi.
Cinzia Farina, membro della Giuri dice : “ I bambini passano troppo tempo davanti alla televisione, o una playstation, o il computer di casa, e tutto ciò rischia di spegnere la loro fantasia. Un buon libro, una buona storia raccontata ad alta voce o letta nel silenzio, non solo innesca felicemente il processo creativo dell’immaginazione, ma fornisce modelli utili all’educazione sentimentale dei bambini. Li aiuta cioè a crescere maturando quegli strumenti necessari ad una migliore comprensione ed espressione di se stessi. Invitarli a scrivere una storia significa trasmettere loro il piacere naturale di incamminarsi per i variopinti sentieri della creatività. E significa anche accompagnarli con delicatezza verso la chiave risolutiva del loro mondo, popolato di ansie e sogni, paure e certezze. Questo il senso del Concorso intitolato al nostro concittadino Angelo Signorelli, maestro di favole e magie, scomparso nel 2006.”
Livio Sossi presidente del Comitato d’onore aggiunge: “ Ho accolto con entusiasmo la proposta della dirigente scolastica di realizzare un Concorso Nazionale per i ragazzi della Scuola Primaria nel ricordo di Angelo Siognorelli, maestro elementare e pregiato autore di tanti racconti, fiabe e favole per bambini, premiati e segnalati in tanti Concorsi. Signorelli è nativo di Enna, ma ha vissuto a lungo in Friuli, cercando un ponte letterario tra bambini e adulti. Anche per questo motivo l’Università degli Studi di Udine ha voluto dare il suo Patrocinio al Premio che si propone di promuovere la lettura per ragazzi e di diffondere il piacere della scrittura e della lettura.
Conoscevo l’amico Signorelli e ho curato diverse prefazioni di suoi libri, assegnando pure una tesi di laurea sul suo lavoro. Giocare con le parole, giocare con il linguaggio, come faceva l’ amico Angelo è indispensabile per creare lettori.
La mattina del 23 Maggio, presso l’Università Kore nell’Aula Montessori della Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione ,il Presidente Prof.Stefano Salmer ha organizzato con gli studenti un Seminarioa cura del Prof. Sossi dal titolo: TIPOLOGIE TESTUALI E ICONICHE DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI Nel pomeriggio dello stesso giorno presso il Teatro “Garibaldi” è in programma la presentazione alla Stampa del Concorso Letterario “Angelo Signorelli”. Le manifestazioni si concluderanno nella giornata del 24 maggio, quando le scuole premiate saranno accolte dal Sindaco presso il Teatro Garibaldi , si presenteranno e quindi si conosceranno attraverso un interscambio di performances che daranno spazio a fantasia e creatività. Un gruppo di giovanissimi strumentisti curati dalla SIEM di Enna saluterà gli ospiti con un intervento musicale. Tutte le scuole premiate saranno presenti: Napoli, Lanciano (CH),Pesaro,Mazara del Vallo, saranno rappresentate da delegazioni di docenti, genitori e bambini; numeroso il gruppo che giungerà da Roma e ancor più quelli che giungeranno da Palermo, Leonforte e Agrigento, così come il 4° Circolo di Enna. Nella serata condotta da Pierelisa Rizzo interverrà il prof. Livio Sossi che parlerà dell’opera di Angelo Signorelli avendolo conosciuto personalmente e avendo scritto tante prefazioni alle sue favole. Saranno presentate le opere premiate e verranno letti alcuni brani delle stesse dall’attore Franz Cantalupo .Verrà presentata anche la favola di Darwish Htem, ospite della casa Circondariale di Enna, che ha partecipato fuori concorso con un racconto dal titolo “Il ragazzo sognatore”. Il Coro “De Amicis” saluterà gli ospiti con un Omaggio all’Italia e duetterà con il Tenore e Maestro Antonino Interisano .La serata si concluderà con la visione di un cortometraggio di Tilde Di Dio, dal titolo“Enna …il tempo, la memoria”. Il cortometraggio realizzato dagli alunni e genitori della Scuola De Amicis nell’ambito di un progetto regionale sulla Legalità, parla di tutte le persone che hanno contribuito a fare Grande la città di Enna.