Enna: Lunedì Santo con cinque confraternite. Prima uscita per la confraternita di Sant’Anna

Secondo giorno di Adorazione per le confraternite ennesi, alcune delle quali ieri hanno aperto i riti della Settimana Santa ennese. E se ieri le confraternite uscite sono state la Santissima Passione, il Crocifisso di Pergusa, di Maria Santissima del Rosario e del Salvatore, quest’oggi il programma dei riti prevede l’uscita di ben cinque confraternita.
La novità di quest’anno è rappresentata dalla confraternita di Sant’Anna (nella foto su gentile concessione di Angelo Cappa) che uscirà in processione questa mattina alle 9,30 dalla chiesa di San Cataldo. È la prima volta che la neonata confraternita partecipa ai riti della Settimana Santa, motivo per il quale c’è grande curiosità e attesa intorno alla nuova confraternita.

Alle 11, dalla chiesa di Montesalvo, sarà la volta della confraternita Maria Santissima della Visitazione. I confrati con la mantella azzurra attraverseranno via Mercato e via Roma fino al Duomo dove si alterneranno nel corso delle ore ai piedi del Santissimo.

Le processioni riprenderanno poi nel pomeriggio quando alle 16 dalla chiesa di Sant’Agostino muoverà la confraternita Maria Santissima delle Grazie guidata dal rettore Paolo Vicari. Fondata nel 1835 e ricostituita per la seconda volta nel 1970, la confraternita dalla mantella rosa è protagonista soprattutto a settembre nell’organizzazione della festa della Madonna dè Carusi che richiama a sé tanti devoti e fedeli ennesi.

Le Ore d’Adorazione proseguiranno alle 17 con la confraternita del Santissimo Sacramento che, partendo dalla chiesa di San Tommaso, raggiungerà il Duomo. Questa congrega è stata fondata nel 1687 e ricostituita nel 1935; il vestiario prevede un camice bianco, con bottoni rossi, aperto sul davanti, una fascia rossa nella vita e mantella color latte.

L’ultima confraternita che quest’oggi sarà impegnata nell’Ora d’Adorazione è quella di Santa Maria La Nuova che uscirà alle 18 dall’omonima chiesa. Fondata nel 1531, la confraternita di Santa Maria La Nuova è protagonista durante i riti della Settimana Santa con la propria festa che si celebra il sabato antecedente alla Domenica in Albis.

Published by
redazione-vivienna