Floristella Grottacalda: Mostra di minerali “Cristalli … e altre cose” nell’antiquarium di Valguarnera

Valguarnera. Sabato 2 aprile 2011 alle ore 10,30 s’inaugurerà la mostra di minerali “Cristalli … e altre cose”, allestita dall’Ente Parco Minerario Floristella-Grottacalda nell’Antiquarium Archeologico del comune di Valguarnera Caropepe. La rassegna cristallografica, che si avvale del patrocinio del Comune ospitante, è resa possibile grazie alla fattiva collaborazione di collezionisti e istituzioni del comprensorio minerario ennese e nisseno, che contribuiscono all’iniziativa con vivo entusiasmo, mettendo a disposizione i pezzi più pregiati delle loro raccolte.
La mostra di minerali, la prima del genere mai realizzata a Valguarnera, gode anche della collaborazione del Distretto Minerario di Caltanissetta, che espone a beneficio dei visitatori svariate attrezzature ed alcuni antichi strumenti di misura per il calcolo dei tracciamenti e delle escavazioni nei sotterranei. Mostrano le loro collezioni pure alcuni soci dell’Associazione Mineralogica Paleontologica e della Cultura della Solfara di Sicilia, con sede a Caltanissetta, e la Lega Zolfatai di Piazza Armerina.
Presente anche uno spazio dedicato ai fossili, provenienti da uno studio geologico svolto nell’ennese.
Poi l’esposizione di testi, fotografie e materiali esplicativi sullo zolfo, con la descrizione delle fasi storiche della sua estrazione, illustrati con dei pannelli estrapolati dalla mostra itinerante “Percorsi del patrimonio industriale in Italia”, in questo momento ospitata nel Palazzo Pennisi di Floristella a cura dell’Ente Parco e della sezione siciliana dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, sodalizio, quest’ultimo, che ne detiene la titolarità.
Ma la ribalta della manifestazione è costituita certamente dai cristalli messi a disposizione dagli ex minatori: pezzi custoditi gelosamente, che accompagnano i loro proprietari nel ricordo del duro lavoro trascorso nella zolfara di Floristella e nelle altre viciniori.
La mostra, inserita tra gli eventi della XIII Settimana Nazionale della Cultura (che quest’anno cade dal 9 al 17 aprile, www.beniculturali.it), vuole rappresentare un momento di promozione del Parco minerario di Floristella e del territorio circostante, che, una volta a preminente propensione mineraria, non vuole dimenticare la propria storia di comprensorio zolfifero tra i più floridi dell’intero territorio isolano. In quest’ottica la mostra si propone come strumento di riflessione scientifica e di conoscenza storica per coloro che, giovani o meno giovani, desiderano avere consapevolezza del proprio passato.
L’Antiquarium che ospita la mostra, già carcere del periodo post unitario, chiuso nel 1990 al seguito di una legge che abolisce le case di pena mandamentali, è oggi un museo archeologico davvero grazioso, giacché gli accorgimenti architettonici adottati nella fase di trasformazione e restauro, non hanno alterato in profondità la struttura esistente, conferendo anzi briosità a quegli ambienti destinati originariamente a luogo di detenzione. Il Comune attualmente lo gestisce ospitando eventi estemporanei di carattere formativo, nell’attesa di poter esporre i reperti archeologici rinvenuti nel villaggio preistorico di contrada Marcato alla periferia del paese, assieme alle altre testimonianze che riguardano il “territorio culturale” di Valguarnera, con tutta una serie di ritrovamenti di Rossomanno e dintorni, oggi custoditi nei magazzini della Soprintendenza di Enna.
La mostra “Cristalli … e altre cose” è visitabile dal 2 aprile al 2 maggio tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 12,30. L’ingresso è gratuito. Per informazioni o esigenze particolari telefonare nelle ore d’ufficio al Parco Minerario Floristella-Grottacalda allo 0935 958105.