Carceri. OSAPP: carenze organico in Sicilia: manifestazione sit-in ad Augusta
Enna-Cronaca - 08/03/2011
Presso la Scuola della Polizia Penitenziaria di San Pietro Clarenza, nel quadro di un incontro tra l’OSAPP. ed il Capo del Dipartimento, è stata rappresentata la grave carenza di organico sofferta dai Reparti di stanza presso gli Istituti Penitenziari della Sicilia.
Tale grave carenza è quantificabile negli istituti della provincia di Messina, Catania, Siracusa ed Enna in 400 unità circa a fronte delle 518 che risultano mancanti al contingente dell’intera Sicilia.
Alle carenze devono sommarsi la scarsità delle risorse economiche per il pagamento dei servizi di missione, per la corresponsione degli straordinari, per la normale manutenzione degli automezzi adibiti ai servizi di traduzione e per tutte quelle peculiarità che hanno ripercussione sulla qualità del servizio che la Polizia Penitenziaria è chiamata a garantire.
Non da ultimo, non sono sottacibili le ripercussioni che sta avendo sul morale dei poliziotti penitenziari la recente evasione dall’Istituto Penitenziario di Augusta. A tutti loro, in attesa di auspicabili risposte da parte dell’Amministrazione Penitenziaria, va il sostegno e la completa solidarietà.
Per cui il sindacato OSAPP ha indetto una manifestazione sit-in che si terrà in data 11 marzo 2011 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 innanzi al Penitenziario di Augusta. A conclusione della suddetta manifestazione, una delegazione sindacale si recherà presso il comune di Augusta per rappresentare al Sindaco le difficoltà espresse.