Calascibetta. Lontani geograficamente, ma vicini al cuore di tutti”, questa una delle affermazioni chiave della serata di beneficenza svoltasi all’auditorium comunale di Calascibetta, dal titolo “Un sorriso per lo Zambia” a favore della Missione MAYO/MWANA. PROJECT; la repubblica dello Zambia, sita nell’Africa centro-meridionale, è da qualche anno inserita nel progetto “Donna/Bambino” curato dalla Dottoressa Cristina Fazzi. A parlarne Padre Angelo Lo Presti che ha precisato come la serata sia si finalizzata alla beneficienza, ma anche volta ad un’ironica riflessione sull’esser siciliani e sul proprio grado di accoglienza e di sostegno verso i più bisognosi.
Ad allietare la manifestazione, condotta dalla prof.ssa e attrice Elisa Di Dio,il gruppo “I petri ca addumunu”, e le brevi rappresentazioni comiche sul “tipico Siciliano” di: Luigi Barbarino, Nicola Camarda, Salvatore Catalano, Gero Morgano, Ciccio Ragusa.
A rendere ancora più ilare la serata, la proiezione del cortometraggio “Il matrimonio”, sceneggiata da Maricla e Tilde Di Dio, per la regia di quest’ultima, e le riprese di Marco Morgano. Il corto, che sarà proiettato anche in altre manifestazioni a tema, ha espresso in modo particolarmente “antico” la storia di una famiglia xibetana alle prese con un matrimonio, rievocandone i valori e la genuinità.
La manifestazione è stata progettata dal Cinecircolo “Novecento” e l’Associazione culturale “L’Arpa” con il patrocinio dell’Unesco di Enna e del Comune di Calascibetta.
Livia D’Alotto
Foto Maria Catalano