Il paese, dalla tipica conformazione a stella, è abbellito con migliaia di stelle illuminate acquistate volontariamente da tutti i cittadini creando un’atmosfera natalizia unica e spettacolare.
Nel 2007 l’Associazione New Sfera, nata proprio nello stesso anno con lo scopo di promuovere l’entroterra siciliano, stuzzicati dalla fantasia e dalla velleità di creare qualcosa di singolare e unico per il proprio paese, allestisce un presepe artistico all’interno del sito archeologico “Dogana”, mescolando religione, storia e tradizione. Il lavoro presentato ebbe un ottimo riscontro tra la popolazione e i turisti che, recatisi sul posto, rimasero meravigliati dalla spettacolarità del presepe inserito in quella cornice di età imperiale-romano. Visto il buon esito dell’iniziativa, l’anno successivo, New Sfera coinvolge anche la popolazione, proponendo lo stesso lavoro fatto dall’associazione. «Nel 2008 furono ben venti i presepi allestiti nei vari quartieri del paese cosicché si diede inizio alla manifestazione Centuripe nel Presepe», spiega il vice presidente di New Sfera, Giuseppe Russo.
Nel 2009 arriva la consacrazione: ben trentaquattro presepi preparati con cura e fantasia dai cittadini e l’ammirazione da parte dei visitatori e dei cultori dei presepi per i lavori realizzati.
«Novembre, notoriamente uno dei mesi più noiosi, è diventato per questo paese un periodo di dinamicità incredibile. In tutti rioni c’é frenesia e fervore nel preparare ciò che rappresenterà a breve l’orgoglio di ogni quartiere; ciò stimola una sana competizione», aggiunge il vice presidente.
Sono tanti i contesti in cui vengono intercalati i presepi: la chiesa Madre e il centro storico del paese, con le sue vecchie case e la banda che sfila nella grande piazza, riprodotti cercando di essere fedeli all’originale; e ancora, l’antica Roma con i suoi centurioni, dei simpatici senatori con addosso le loro vesti ufficiali mentre discutono tra loro, e gli artigiani davanti le loro botteghe.
Nota importante: nessun premio in palio; l’associazione, infatti, ha ritenuto che un eventuale merito conferito a uno dei presepi, creerebbe malumori che potrebbero essere controproducenti per il futuro. Altra precisione da parte del vice presidente, «Nessun comitato percepisce contributi di alcun genere, ogni installazione infatti è frutto dell’autotassazione dei partecipanti».
Luci, colori, melodie inoltre colpiscono i sensi di chi, percorrendo in lungo e largo le piccole viuzze del paese, assapora l’atmosfera natalizia e ammira con affezione e interesse i presepi creati dal lungo e paziente lavoro di coloro che hanno ritagliato un po’ del proprio tempo libero per dedicarsi alla realizzazione del presepe da esporre con soddisfazione e fierezza ai tanti visitatori.
Quest’anno la rassegna vede la partecipazione di ben trentasette presepi che saranno aperti al pubblico fino al prossimo 9 gennaio 2011.
Il programma, dell’amministrazione comunale, dall’8 dicembre al 9 gennaio, comprende molti altri eventi quali mostre fotografiche, recitazioni, musiche, mostre mercato, visite ai musei, convegni culturali e dal 10 dicembre al 5 gennaio le vie del centro storico ospiteranno una mostra mercato organizzata dal locale Centro commerciale naturale.
«Grazie alla collaborazione di tutti, associazioni e cittadini – dice l’assessore Giordana La Spina – siamo riusciti, senza rilevanti oneri per il Comune, a varare un ricco programma di manifestazioni natalizie».
Alessandra Cambria