Mozione alla Provincia di Enna sulla Riserva naturale di Pergusa

Enna. La Riserva naturale di Pergusa, la sua tutela e la sua gestione saranno tema di una mozione che la quinta commissione provinciale presenterà al presidente della Provincia al fine di essere da stimolo al raggiungimento degli obiettivi che la commissione si è preposta.
I componenti della commissione, Comito, Spedale, Alloro, Faraci e Buscemi, prendendo spunto da una deliberazione del 2003, nella quale si dice che sono previsti all’interno dell’Ente profili professionali per la gestione della riserva naturale lago di Pergusa, chiederanno al Presidente Monaco l’impegno dell’Amministrazione a verificare la possibilità, attraverso un intervento della Regione Siciliana, circa la possibilità del trasferimento di risorse finanziarie per il pagamento degli stipendi al personale e di essere autorizzati al reclutamento del personale necessario alla gestione della riserva naturale. Questa prassi permetterebbe di individuare il personale attraverso dei concorsi pubblici.
In buona sostanza a seguito della deliberazione citata dai consiglieri sarebbe possibile individuare un direttore di riserva, un capo servizio di riserva naturale e tre operatori di riserva naturale il che permetterebbe di inserirli presso la Riserva naturale di Pergusa con la conseguente possibilità di gestirla ed ottenere quei benefici che tutti si sono prefissati nel momento in cui essa è stata istituita.
William Savoca