Il circolo consta di centinaia di associati universitari e non e fa parte della rete nazionale Giosef Italy che è presente in otto regioni d’Italia con più di cinquemila iscritti.
Il progetto vedrà coinvolte delegazioni di giovani da tutta Europa, il circolo di Enna sarà rappresentato da Lorenzo Floresta – youth leader e vice presidente nazionale di Giosef Italy.
Il seminario è collocato all’interno di più un ampio programma di attività che avranno la durata di un anno e che si svolgeranno in più occasioni ed eventi che avranno luogo tutti in Bulgaria nei prossimi mesi. Il tema principale è quello della cittadinanza attiva. Ogni attività rappresenta una tappa con lo scopo di tracciare il percorso ideale per una reale attuazione della cittadinanza giovanile: il primo passo è la partnership con le autorità locali, il secondo è quella della conoscenza dell’educazione non formale, il terzo dei metodi di animazione all’aperto e in fine il volontariato come modello di cittadinanza attiva europea e partecipazione giovanile. L’organizzazione ospitante è da anni coinvolta in progetti internazionali e rappresenta una solida partnership internazionale del circolo Giosef di Enna.