L’avvelenamento dei cani, i postumi e la prevenzione saranno i temi di un incontro che si svolgerà questa sera al centro Al Kenisa di Enna, con inizio alle 19,30, organizzato dall’Associazione siciliana della caccia e natura e dalla dottoressa in Scienze del Turismo Stefania Virga. Ne prenderanno parte il presidente nazionale dell’Ascn, Francesco Lo Cascio, il presidente provinciale dell’Associazione Davide Pirrera, il presidente dell’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli Giovanni Graziano ed il medico veterinario Maurizio Sciuto.
L’incontro nasce dall’esigenza di affrontare il problema dell’avvelenamento dei cani, tematica verso la quale il mondo venatorio è sensibile e vuole portare questo fenomeno a conoscenza di tutti; ad introdurre i lavori sarà Davide Pirrera che esporrà il caso del rapporto tra agricoltori e cacciatori che in gran parte sta alla base del problema.
Si affronteranno, poi, tematiche riguardanti i tipi di veleno e le ripercussioni che provocano sui cani e le modalità di primo soccorso, esposte dal dott. Sciuto, da effettuare in caso di ingerimento di veleno.
William Savoca