Enna. Saggio dell’Accademia Bob Fosse
Enna-city - 02/07/2010
Enna. Complesso saggio, quello di ieri sera al cinema Grivi, per gli allievi dell’Accademia Bob Fosse di Enna, diretta da Manola Turi. L’accademia, al suo secondo anno di vita, dopo “Musical night” e “Recital”, ha dato corpo al suo 3° spettacolo, “All music Show”: un quiz televisivo sugli eventi storici che hanno caratterizzato l’Italia dagli anni ’60 agli anni 2000, condotto da una stravagante Mariangela Turi, che ben ricalcava la “conduttrice-valletta-civetta” di molti programmi attuali,e sempre alle prese con le bizzarre risposte dei concorrenti: dalla donna di casa che spera in una fortuita vincita per la sua numerosa famiglia, allo studente universitario, per finire all’aspirante attrice senza speranze.
Ogni risposta esatta dava ai concorrenti la spessa possibilità di viverle, attraverso il ballo, il canto e la recitazione:ecco allora traversare le maggiori correnti italiane di musica e di ballo, i telefilm che hanno fatto sognare intere generazioni, come “Fame”, o il magnetico spettacolo “Notre Dame de Paris”, ed ancora, interpretare personaggi come Freddy Mercuri o Mikail Jackson, e offrire spunti di riflessione sulla condizione delle persone sopravvissute ai manicomi e all’11 settembre.
Molto, troppo è stato fatto dagli allievi dell’Accademia, che hanno affrontato diversi stili di ballo, canto e recitazione per una rappresentazione dello stato attuale dei programmi televisivi, impietosa, ironica e mordente.
“Tale lavoro è stato reso possibile da un’accogliente atmosfera che ho trovato a scuola, con cui già avevo lavorato l’anno scorso tenendo un corso di recitazione, ed ora come docente e regista, e da un’incontenibile voglia di fare che si cerca di disciplinare al rigore che richiede un’accademia. Sacrificio ed ansia sono stati ben ripagati”, ha affermato il docente di recitazione, Marco Grisafi. Le soddisfazioni continuano per la direttrice della scuola Manola Turi, che ad agosto parteciperà ad una sfilata di moda in onda sulle reti Rai; prendendo parte alla giuria, ed alcuni allievi dell’accademia si esibiranno nel corso della manifestazione .
Livia D’Alotto
Foto di Maria Catalano