L’ASP di Enna continua il rapporto di collaborazione pluriennale con l’Istituto Superiore di Sanità in una serie di percorsi di strategie di salute. Questa collaborazione ha portato recentemente alla realizzazione dello Studio che prevede anche la partnership dell’Istituto di ricerca “Mario Negri” di Milano e della Agenzia Zadig che si occupa di comunicazione in ambito sanitario nazionale.
La Direzione Generale e Sanitaria della ASP ha affidato al Dr. Roberto Licenziato il coordinamento delle attività dello studio “ Con Me” che coinvolge ginecologi territoriali ed ospedalieri, medici di famiglia, personale sanitario ostetrico dei consultori e degli ospedali e anche farmacisti. Durante un incontro tenutosi in azienda, il Dr. Baldari, Direttore Generale della ASP ha voluto ringraziare il Dr. Scollo, Presidente del’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Enna, per la collaborazione offerta al progetto “ Con Me”, che segue quella appena conclusa sul Rischio Cardiovascolare.
Attraverso lo Studio “CON ME” saranno rese note le indicazioni della Conferenza di Consenso di Torino del 2008, sull’uso della terapia ormonale sostitutiva in menopausa. A tale scopo, a fine 2009, presso l’Istituto Superiore di Sanità, un medico di famiglia, un ginecologo, un farmacista ed un counsellor della azienda hanno ricevuto una specifica formazione che è stata riversata, attraverso un Corso in tre edizioni, ai professionisti che operano nella ASP di Enna.
La prima edizione di questo Corso, curato dalla Formazione Aziendale con la dr.ssa Maria Gabriella Emma, si è svolto il 24 aprile presso la sala conferenza dell’Umberto I° di Enna, la seconda edizione si è tenuta a Nicosia l’8 maggio, mentre l’ultima si è svolta ad Enna il 15 maggio. .
Il dr. Roberto Licenziato, responsabile del progetto, avrà il compito di diffondere le informazioni sull’uso corretto della terapia sostitutiva ormonale ( TOS) in menopausa attraverso una serie di incontri con le donne fra i 45 e i 60 residenti nella provincia di Enna, a tal fine saranno organizzate riunioni di donne presso i Consultori Familiari ed altri incontri attraverso varie associazioni del mondo femminile in spazi pubblici o privati oppure presso centri di aggregazione; saranno inoltre diffuse informazioni sulla TOS in menopausa attraverso trasmissioni radiofoniche, televisive su TV locali, sul web e sui quotidiani e giornali locali.
Le donne della nostra provincia interessate dallo studio, troveranno presso le farmacie , presso gli ambulatori dei medici di famiglia e presso i Consultori Familiari un opuscolo informativo sulla problematica.
Lo studio “CON ME” prevede , a fine anno, che un campione di 200 donne, scelte a caso dall’Istituto Superiore di sanità fra tutte le donne di età compresa fra i 45 ed i 60 anni, sia intervistato per verificare a quante di esse siano giunte le informazioni sulla TOS in menopausa.
L’ASP di Enna continuerà ad offrire, attraverso i Consultori Familiari, il sostegno informativo e terapeutico alle donne in menopausa anche alla fine dello Studio.