Esce il film “La bella società” girato, anche, in provincia di Enna

Il film “La bella società” è il nuovo film italiano diretto dal regista Gian Paolo Cugno. Il regista, coerente con la sua linea cinematografica sentimentale, realizza con il film La Bella Società un film drammatico che racconta una storia che si evolve in un lungo arco temporale: dagli anni ‘60 agli anni ‘80.
Il film La Bella Società è un film corale con un Cast ricco di attori: Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta, Giancarlo Giannini, Enrico Lo Verso, Antonella Lualdi, Franco Interlenghi, David Coco, Marco Bocci.
Vent’anni di storia dell’Italia che cambia nel film “La bella società”: dalla Sicilia a Torino dagli anni ‘60 agli anni ‘80
Lo sfondo del racconto del film “La bella società” è la Sicilia con le sue lotte sociali, i conflitti familiari e gli scontri di classe. Le scene del film sono state girate non solo nell’ entroterra della Sicilia (tra borghi, piazze, circoli, strade di campagna, estesi campi di grano e paesaggi collinari), ma fa da sfondo alle scene del film La Bella Società anche Torino, raccontata nel periodo degli scioperi alla Fiat e del terrorismo.
Il film La Bella Società racconta la storia di due fratelli nella Torino del terrorismo: dalla Sicilia degli anni ‘60 (la Sicilia arcaica, dura, agricola e povera) alla Torino degli anni ‘70 con la lotta operaia, i licenziamenti, i cortei, il terrorismo e le vittime. Poi la trama del film La Bella Società torna nella Sicilia degli inizi degli anni ‘80 tra le barricate dei braccianti che chiedono salari più alti e che si ribellano alla mafia.

Nel film La Bella Società c’è l’ Italia che cambia, raccontata nella storia di Giorgio e Giuseppe: due fratelli di un paesino sulle colline di Enna che vanno fino a Torino per un intervento agli occhi. Ma è il periodo dell’ Italia degli “anni di piombo” e del terrorismo. La Bella Società è un film che racconta la storia di vent’ anni d’ Italia tra Sud e Nord.
La trama del film “La bella società”: la storia d’ Italia raccontata nelle storie di uomini comuni.
Giancarlo Giannini e Raoul Bova rivali in amore nel film
La Bella Società è un film che racconta la storia d’ Italia attraverso le storie di uomini comuni: Raoul Bova è Romolo, un impresario cinematografico che si innamora della bella popolana Maria Grazia Cucinotta (la giovane vedova Maria in versione “ciociara”); Giancarlo Giannini è il farmacista di paese Antonio Guarrasi, anche lui innamorato della vedova. I figli della bella vedova Maria sono David Coco e Marco Bocci (nei ruoli dei due fratelli siciliani Giuseppe e Giorgio), entrambi gelosi della mamma. L’ amico più caro dei due fratelli siciliani è Enrico Lo Verso nel ruolo di Nello: un ricco studente fuoricorso. Nel destino dei personaggi del film La Bella Società arriva prima un incidente con la polvere da sparo mentre i fratelli Giuseppe e Giorgio preparano delle cartucce per andare a caccia, poi un viaggio della speranza dei due fratelli siciliani Giuseppe e Giorgio a Torino per far riacquistare la vista a uno dei fratelli rimasto ferito dall’ esplosione. Ma l’ Italia vive gli “anni di piombo”, e a Torino una donna in fuga (interpretata dall’ attrice Simona Borioni) testimone di un attentato terroristico, cambierà la vita di Giuseppe e Giorgio e degli altri personaggi del film.
Nella Torino degli anni ‘70 rivivono i pantaloni a vita alta e a zampa d’ elefante, le camicie beige aderenti e le giacche strizzate con i revers a punta; in strada ci sono parcheggiate Fiat 131 e Cinquecento. Marco Bocci e Davide Coco, nel ruolo dei fratelli Giorgio e Giuseppe del film La Bella Società, saranno profondamente cambiati dagli avvenimenti di Torino, tanto che porteranno un pò di questo nuovo vento di cambiamento anche nella loro terra, la Sicilia.
La bella società è una grande illusione andata in frantumi.
Il film La bella società uscirà al cinema in Italia dal 21 Maggio 2010 (data di uscita prevista al cinema salvo eventuali posticipazioni di programmazione).
Il Backstage del film “La bella società”
(Regia: Gian Paolo Cugno; Con: David Coco, Marco Bocci, Raoul Bova, Giancarlo Giannini, Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso, Simona Borioni, Antonella Lualdi e Franco Interlenghi; film in uscita al cinema dal 21 Maggio 2010)