Enna. In merito alle comunicazioni all’attenzione della locale stampa su “Stato di agitazione del personale ospedaliero per accesso alla mensa” la Direzione dell’ASP di Enna evidenzia quanto segue:
Non risponde al vero la notizia che presso l’ospedale di Enna è vietato l’accesso alla mensa: questa Direzione ha, in realtà, applicato la normativa vigente sul servizio mensa uniformando, nel regolamento adottato, le modalità vigenti nelle due ex Aziende sanitarie, confluite da settembre nell’ASP di Enna. In dettaglio, sono state applicate le norme contrattuali per il personale del comparto e della dirigenza che recitano: “Gli aventi diritto (ex art. 29 del CCNL Comparto e ex art. 24 del CCNL della Dirigenza) sono i dipendenti (e dirigenti), ivi compresi quelli che prestano la propria attività in posizione di comando, nei giorni di effettiva presenza al lavoro, in relazione alla particolare articolazione dell’orario di lavoro…”. Tale particolare articolazione del lavoro si esplica nel rientro pomeridiano non inferiore alle tre ore per il personale tecnico, amministrativo e sanitario e per coloro che, su disposizione del dirigente di riferimento, devono continuare la propria attività oltre il normale turno di lavoro, per garantire la continuità assistenziale e per chi svolge servizio continuativo in H12.
Il diritto alla mensa è, pertanto, garantito a tutti i lavoratori e per coloro che ne hanno diritto in base all’orario di lavoro come sopra evidenziato, l’importo di compartecipazione è pari a euro 1,03. Nel Regolamento Aziendale sono, inoltre, previste le modalità di accesso al servizio mensa presso il P.O. Umberto I previo pagamento di una somma pari a sei euro per coloro che non hanno il presupposto della particolare articolazione del lavoro. Si puntualizza che già nei presidi ospedalieri della ex Azienda Usl n. 4, le modalità di accesso alla mensa erano così regolamentate. In tal senso, questa Direzione ha uniformato modalità e procedure, tenendo conto della normativa esistente.
Pertanto, si ribadisce che tutti i lavoratori e i dirigenti possono accedere alla mensa aziendale del P.O. Umberto I e degli altri Presidi Ospedalieri: la compartecipazione al costo è pari a 1,03 euro per gli aventi diritto e 6 euro per coloro che non rientrano nella tipologia degli aventi diritto, in base alla specifica articolazione giornaliera del lavoro.