Teatro Garibaldi Enna.Premio Time. Master-class di canto con la Bentivoglio

Enna. Al teatro Garibaldi, serata conclusiva del master-class di canto tenuto dalla compositrice e cantante Rosalba Bentivoglio, patrocinato dal Comune di Enna, e organizzato dalla Mousikè, sotto la direzione artistica di Giovanna Fussone, e il coordinamento di Martina Scialfa, responsabile dei corsi base della Bentivoglio presso la scuola di musica Mousikè.
Stasera alle 20,30 si esibiranno i quindici cantanti che lo scorso venerdì hanno superato la selezione tra oltre trenta partecipanti, ascoltati dalla commissione composta da: Leonardo Bruno – discografico- Luigi Vicari – cantautore – Mario Caminita – direttore artistico Radio Time, network palermitano. I cantanti verranno accompagnati al pianoforte dalla stessa Bentivoglio e dalla docente di pianoforte della Mousikè Emanuela Spina.
Il master è stato iniziato da Marina Monaco, assistente della Bentivoglio, la quale ha introdotto la conoscenza delle tecniche di base del metodo Bentivoglio.
Nella mattinata e nel pomeriggio di oggi, la Bentivoglio, attraverso la sua metodologia, ha indirizzato i partecipanti alla consapevolezza dell’uso del suono e del fraseggio tramite le tecniche ‘improvvisazione, importantissime per meglio esprimersi nel canto moderno e per meglio sviluppare la creatività di ogni talento.
Dietro la richiesta d’un notevole numero d’interessati, la scuola di musica Mousikè di Enna avvierà un corso specifico di canto del metodo Bentivoglio, e la stessa ha assicurato l’inizio già dal prossimo settembre di un corso differenziato in livelli, seguito dalla sua assistente e sotto la sua supervisione – “è sempre con grande piacere e impegno che colgo l’invito alla realizzazione di corsi che abbiano lo scopo d’indirizzare i giovani allo studio accademico del canto, sia nella sfera moderna che in quella jazz. Ho trovato in questo master, e non è la prima volta, visto che ho già avuto il piacere d’insegnare alla Mousikè,
dei giovani talenti che meritano di essere attenzionati e seguiti in questo percorso”.
Stasera verrà assegnato ad uno dei partecipanti, che si è maggiormente distinto nel corso del master, il Premio Time, che consiste in un’intervista presso la network palermitana Radio Time.