Enna. “C’è più sicurezza insieme”: Festa del 158° anniversario fondazione Polizia di Stato

Enna. Sarà il concreto coinvolgimento di tutti coloro che possono dare un contributo al raggiungimento del bene comune a sottolineare ancora di più lo slogan del 158° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato”, sono queste le parole del Sig.Questore della Provincia, dott. Salvatore Patané, per invitare le istituzioni e la collettività a partecipare all’evento.

Le celebrazioni del 158° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato – sabato 15 maggio 2010 alle 10.30 presso il Teatro Comunale “Garibaldi” – (mentre quella nazionale è programmata per il 14 maggio a Piazza del Popolo a Roma) saranno sì un momento di festa, ma anche di confronto e di crescita, perché solo con il concorso di tutti i protagonisti della società civile può essere garantito il bene della sicurezza.

In sintonia con la filosofia di prossimità sono state organizzate iniziative di contatto con la cittadinanza mediante l’allestimento di stand con materiali, tecnologie e mezzi in dotazione alle varie Specialità della Polizia di Stato, in grado di esaltare la professionalità degli operatori e la qualità dell’impegno profuso a favore della collettività.

– Gli operatori della Squadra Volanti esporranno i mezzi e le apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia di cui sono dotati, quali le nuove autovetture alfa romeo 159 e le moto utilizzate nel servizio di controllo del territorio.
– I poliziotti di Quartiere, come sempre, stabiliranno un particolare contatto con la cittadinanza in generale ed i più piccoli in particolare, sfoggiando anche i particolari scooter di cui sono dotati.
– Gli operatori della Polizia Scientifica simuleranno l’attività di sopralluogo, allestendo una scena del crimine con laboratori di balistica, chimica, fisica, merceologia e dattiloscopia ove saranno illustrati, attraverso vari computer, tutte le attività svolte dalla Scientifica;
– Gli agenti della Polizia Postale e delle Comunicazioni, dotati di postazioni informatiche, daranno dimostrazioni pratiche di navigazione sicura in rete;
– Personale specializzato della Squadra Cinofili guiderà i cani nella ricerca simulata di sostanze stupefacenti e di persone;
– Gli operatori della Polizia Stradale, esporranno i mezzi e le apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia di cui sono dotati.

Tra gli stand giungeranno bambini e ragazzi, studenti di scuole elementari e medie della città, ai quali saranno distribuiti gadgets in ricordo della giornata trascorsa insieme agli “amici” della Polizia di Stato.

In piazza sarà inoltre possibile ammirare le diverse auto e le moto della Polizia di Stato, nonché alcune particolari divise utilizzate storicamente dal Corpo delle Guardie di P.S. e dalla Polizia di Stato.

Published by
redazione-vivienna