Enna. Presso la sala convegni dell’Ente Autodromo a Pergusa, venerdì 14, con inizio alle ore 10, la conferenza di Pianificazione territoriale provinciale dal titolo: “Pianificazione territoriale provinciale e promozione del territorio: idee e progetti sostenibili per Enna”. La conferenza che è organizzata dalla Provincia Regionale di Enna vede il significativo patrocinio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e dalla Società Italiana degli Urbanisti: Saranno presenti autorevoli e qualificati relatori del mondo istituzionale, accademico, professionale e amministrativo. Ad aprire i lavori saranno le autorità pubbliche tra le quali hanno assicurato la loro presenza il Governatore siciliano Raffaele Lombardo, il Presidente dell’Unione Regionale Province Siciliane Giovanni Avanti e l’Assessore regionale al Territorio e Ambiente Roberto Di Mauro che, insieme al Presidente della Provincia di Enna Giuseppe Monaco e all’Assessore Giuseppe Mattia, porgeranno i saluti di introduzione alle relazioni programmate. Nelle sessioni del mattino che tratteranno I concetti della pianificazione e il PTP della Provincia di Enna, moderate dal Presidente del Consiglio provinciale Massimo Greco, sono previsti gli interventi dei Professori Paolo La Greca e Giuseppe Trombino, rispettivamente dell’Università di Catania e di Palermo, a cui seguiranno Giuseppe Colajanni dirigente del Settore VIII, Antonio Liga coprogettista del Piano Territoriale della Provincia di Enna, Marco Pompilio redattore della Valutazione ambientale strategica e di incidenza del Piano, con le conclusioni di Giuseppe. C. Vitale responsabile del Servizio di Pianificazione territoriale della Provincia di Enna. Nella sessione pomeridiana, dal titolo connessioni e legami del Piano Territoriale Provinciale, interverranno Francesco Santalucia della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Enna e Federico Calvi, Fabrizio Cimino, Silvia Casuccio e Salvatore Cirone, dirigenti del Dipartimento Regionale dell’Urbanistica della Regione Siciliana. Concluderà i lavori Nicola Giuliano Leone dell’Università di Palermo, Presidente della Società Italiana degli Urbanisti.
Questo in sintesi il programma della conferenza di presentazione del Piano Territoriale della Provincia di Enna, giunto in fase di approvazione del Progetto definitivo, il cui slogan, Enna: da isola nell’isola a centro del Mediterraneo, tende ad affermare l’ambizione di centralità funzionale che il nostro territorio vuole assumere all’interno di un contesto regionale fortemente caratterizzato da emergenze territoriali diffuse. Uno sforzo politico e progettuale di grande importanza che si estrinseca attraverso un Piano che, come dichiarato dall’Assessore provinciale al Territorio Giuseppe Mattia “non è un prodotto ma un processo e come tale non deve rappresentare un punto di arrivo, ma un momento di partenza, sul quale, con l’impegno di tutti, dobbiamo investire per il futuro della nostra Provincia”.
Il Piano Territoriale Provinciale previsto all’art. 12 della L.R. 9/86 rappresenta lo strumento di pianificazione e programmazione territoriale finalizzato al coordinamento, al raccordo ed indirizzo degli obiettivi generali dell’assetto e della tutela del territorio. In altre parole la missione del PTP è quella di pianificare le scelte per il futuro del territorio provinciale conciliando l’esigenza di continuare a garantire ed accrescere gli strumenti per lo sviluppo competitivo del sistema economico con la necessità di preservare l’ambiente in cui viviamo.
In quest’ottica di valorizzazione ed ottimizzazione delle risorse ambientali del territorio, in uno scenario di ponderati equilibri tra innovazione e conservazione, la Provincia di Enna approfondisce le tematiche della pianificazione territoriale, con il fine di fornire ulteriori spunti da aggiungere al tavolo partecipativo e divulgativo, costruito a favore delle generazioni future, destinatarie dei risultati di logiche decisionali attuali.