Scambi culturali del liceo linguistico “Lincoln” di Enna

Enna. Partiranno oggi, dopo una permanenza di una settimana, i ventuno studenti tedeschi giunti ad Enna nell’ambito di un progetto di scambio culturale avviato dal liceo linguistico “Lincoln” di Enna.
Un’esperienza unica hanno spiegato gli studenti e i docenti referenti, Daniela Salmo, Angela Di Salvo, Sibyle Komp, Angela Cannolo e Rosalia Iemmolo e naturalmente il preside Aldo Petralia che si è espresso così sul progetto: “Si tratta di un’esperienza veramente particolare, l’istituto intero si è sentito coinvolto” ammette il dirigente scolastico che ha poi aggiunto: “Lo sforzo di sinergie ha saputo rispondere all’input del gruppo tedesco. Il liceo linguistico è sempre stato sensibile a queste esperienze che certamente – anticipa il preside Aldo Petralia – ripeteremo in futuro. Un grazie voglio rivolgerlo all’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Dario Cardaci, che ci è stato vicino in questa iniziativa”.
Già nei primi dieci giorni di marzo gli studenti ennesi sono stati in Germania, a Filderstadt, ospiti dei compagni tedeschi e delle loro famiglie che hanno aperto le porte di casa alla truppa ennese. Durante la permanenza ad Enna gli studenti tedeschi hanno seguito regolarmente le lezioni, ma hanno anche visitato i luoghi caratteristici della Sicilia e soprattutto di Enna come, ad esempio, la visita guidata con la biologa Rosa Termine. A lei, ma anche alla Provincia di Enna e a tutti gli enti che sono stati in prima linea per la buona riuscita del progetto, i docenti del linguistico interessati allo scambio hanno rivolto il loro grazie.
William Savoca

Published by
redazione-vivienna