Enna. Quarto polo universitario

Enna. Sul quarto polo universitario statale, che dovrebbe comprendere Enna, Ragusa e Siracusa , ci sono parecchie zone buie che meritano chiarimenti, specie da parte del rettore dell’Università di Catania, professor Recca, che se ne assunta la paternità. Il Comitato promotore del quarto polo universitario statale siciliano, di cui è presidente , il dottor Giuseppe Monaco, nel corso di una riunione ufficiale, a Roma, nella settimana scorsa, ha sancito l’ufficialità dell’organismo.
Il presidente Giuseppe Monaco ha ribadito il compito dei componenti dei comuni interessati, Enna,Siracusa, Ragusa. “E’ stato un incontro proficuo, incentrato sul dialogo e sul confronto tra le istituzioni, deputate al ruolo impegnativo e costruttivo di istituire una grande realtà nell’Isola che miri alla formazione, alla ricerca e alla costante collaborazione con i Paesi stranieri”.
Non è stato chiarito quale dovrebbe essere il ruolo dell’Università Kore, che di fatto è il quarto polo universitario ennese, visto che dalle dichiarazioni del Rettore Recca, tutto dovrebbe essere gestito da Catania, cosa che è in netto contrasto con quanto deciso dal Crus, di cui fanno parte le quattro università della Sicilia.