Comune Enna. Centro servizi e tutorato dei bisogni

Enna. L’Assessore alle Politiche Sociali Giuseppe La Porta, comunica che in data 19 è stato pubblicato l’avviso pubblico di gara aperta, per l’affidamento del Progetto “Centro Servizi e tutorato dei bisogni” – finanziato ai sensi della l.328/2000. La durata del progetto è di anni due (due) a decorrere dalla data di sottoscrizione della relativa convenzione ed è aperta ai soggetti previsti dalla Legge 328/00, art. 1, comma 5, dal DPCM 30/03/01 , a Consorzi e Associazioni Temporanee di Impresa, iscritte alla C.C.I.A.A. per l’esercizio dell’attività oggetto della fornitura posta in appalto e /o che sono iscritti nell’Albo Nazionale e/o Regionale, ove previsto, in conformità con la natura giuridica del soggetto per un importo complessivo lordo di € 69.170,91 .
Il “Centro risorse e servizio di tutorato dei bisogni ” vuole rappresentare un tipologia di servizio, che in modo sussidiario ed integrato con i servii pubblici, sia in grado di rivolgersi alla persona, più che ai suoi singoli bisogni, rappresentando, da un lato, un momento di intervento diretto sul “problema”, dall’altro ponendosi come sintesi permanente dell’offerta di servizi allo stesso necessari, curandone il raccordo, pianificandone gli interventi, ottimizzandone i protocolli operativi.
Tutto ciò allo scopo di porsi per l’utente come “sportello unico vivo”, in grado di programmare con lui tutto ciò di cui necessita e, nel contempo, svolgere attività di supporto e counseling per lo stesso e la sua famiglia. Quanto descritto, ovviamente, delinea la possibilità di progettazione di interventi personalizzati, integrazione di quelli esistenti e configurazione operativa di servizi non previsti.
Lo sportello, “porta di accesso unificata” ai servizi del Comune di Enna , mira ad assicurare alle famiglie un servizio integrato di interventi sociali e sanitari, al fine di garantire una migliore qualità della vita, pari opportunità, diritti alla cittadinanza, prevenzione e riduzione delle condizioni di bisogno e di disagio familiare e individuale, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia.
Per partecipare alla presente gara, i soggetti interessati dovranno far pervenire, il predetto plico a mezzo di servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 18/05/2010 (30 gg. dalla data di pubblicazione del presente Avviso presso l’Albo Pretorio del Comune e sul sito comunale – www.comune.enna.it-. È altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano del plico presso l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco.

Published by
redazione-vivienna