Il Consiglio comunale di Enna, in un momento politico complesso per la città ha approvato all’unanimità l’adesione al Sistema bibliotecario provinciale ennese (SBPE).
Si tratta di un atto essenziale e indispensabile alla istituzione del Sistema bibliotecario, nel cui ambito Enna ricoprirà le funzioni di comune capofila. La deliberazione consiliare, adottata in extremis nell’ultimo Consiglio comunale utile, ha evitato che un tema di grande interesse per la collettività rimanesse impigliato negli ingranaggi politici di fine legislatura.
Il Sistema bibliotecario nasce come naturale prosecuzione del Polo bibliotecario, un progetto finanziato dalla Comunità Europea e coordinato dal Servizio beni bibliografici della Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Enna, che coinvolge 17 biblioteche del territorio provinciale (14 comunali, 2 scolastiche, e la biblioteca della Soprintendenza) operanti da 4 anni in un’unica banca dati informatizzata consultabile all’indirizzo http://enna.sebina.it/SebinaOpacEN.
La maschera di ricerca consente di effettuare ricerche bibliografiche senza doversi recare di persona nelle singole biblioteche coinvolte.
All’indirizzo www.sbr-enna.it è possibile invece consultare l’intero portale.
Ad oggi hanno deliberato l’adesione al Sistema anche la Provincia di Enna, i comuni di Agira, Aidone, Assoro, Catenanuova, Pietraperzia, Troina, Villarosa e gli istituti scolastici ITC Duca d’Aosta di Enna e ISISS G. Falcone di Barrafranca. Gli altri enti decreteranno l’adesione nelle prossime settimane.
L’istituzione del Sistema bibliotecario provinciale ennese avrà luogo presso la Sala Cerere venerdì 30 Aprile, nell’ambito della manifestazione “Festa del libro e della lettura” che si svolgerà a Enna dal 20 al 30 Aprile.
Marcella Gianfranceschi