Gemellaggio tra Coro toscano di Grassina e Corale il Cantico di Enna

Enna. Gemellaggio con il Coro sociale toscano di Grassina della Corale il Cantico di Enna, diretto da Giovanna Fussone. Il coro toscano si esibirà in concerto a Enna il 09-04-2010 alle ore 20:30 presso la chiesa di San Francesco d’Assisi sabato 10 alle 20:00. Poi presso l’aula consiliare di Gagliano Castelferrato, giorno 11 alle ore 20:30.

CORO SOCIALE DI GRASSINA
Fondato alla fine dell’Ottocento, precisamente nel 1893, per iniziativa popolare, il Coro Sociale della Casa del popolo di Grassina, è uno dei pochi sopravvissuti della Toscana ed ha una storia molto antica ed un presente molto attivo.
La sua attività si mantiene fino alla seconda guerra mondiale, quando il Coro e la Filarmonica si sciolsero per tornare a costituirsi, secondo le originarie caratteristiche amatoriali, nel 1985 grazie all’iniziativa ed all’impegno del Maestro grassinese Gino Ravenni.
Allo stato attuale il Coro conta circa cinquanta elementi e da circa venti anni è diretto dal Maestro Ginko Yamada, un soprano facente parte del coro del teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
La formazione, che ha carattere polifonico, esegue un vastissimo repertorio che comprende principalmente musica lirica, cimentandosi anche in brani di musica sacra, canti della montagna, gospel, canti popolari con particolare riferimento alla nostra regione toscana, e persino musica contemporanea.
Il Coro Sociale partecipa anche ad importanti rassegne e tourneé internazionali, fra cui si ricorda quella trionfale in Giappone nel 2006, la rassegna corale europea in Austria nel 2007, l’esibizione all’isola La Maddalena nel giugno 2008, la recente tourneé in Germania a Weiterstadt, nel maggio 2009, in occasione del gemellaggio del Comune di Bagno a Ripoli con quella città tedesca.
Pur mantenendo un carattere dilettantistico, il Coro Sociale prende parte attivamente a numerosi concerti, rassegne corali e feste musicali nel territorio della nostra regione.

CONCERTO AD ENNA 09/04/2010 – Ore 21,00
CANTI POPOLARI TOSCANI
– La Veneranda
– Maremma amara
– La strada dell’amore
– Il trescone
BRANI CORALI DI MUSICA SACRA
– W.A.Mozart – Ave Verum
– C. Frank – Panis angelicus
– G. Bizet – Agnus Dei
BRANI LIRICI
– G.Verdi – “I lombardi alla prima crociata” – O Signore dal tetto natio (coro)
– V. Bellini – “Norma” – Casta diva (soprano e coro)
– P. Mascagni – “Cavalleria rusticana” – Gli aranci olezzano (coro)
– G. Donizetti – “Don Pasquale” – Coro della servitù (coro)
– V. Bellini – “La Sonnambula” – Qui la selva è più folta ed ombrosa (coro)
– G. Verdi – “La traviata” – Coro delle zingarelle e dei mattadori (coro)
BRANI LIRICI CON CORO DI ENNA
– G. Verdi – “La forza del destino” – La Vergine degli angeli (soprano e coro)
BIS – G. Verdi – “Nabucco” – Va’ pensiero (coro)

Giovanna Fussone, personalità di spicco del panorama musicale ennese, è pianista, autrice, critico musicale, direttore artistico della Scuola di Musica Mousikè, Docente di Pianoforte presso il Liceo Socio-Psicopedagogico Dante Alighieri e Direttore della Corale “Il Cantico”.
Ha studiato pianoforte con Agatella Catania e Carmelo Pappalardo e si è perfezionata con D. Zeclin , A.Jasinskij, S. Perticaroli, E. Sollima, T. Petrov. Ha inoltre seguito i corsi estivi di alto perfezionamento presso il Mozarteum di Salisburgo con P. Lang.
Ha seguito Master di tecniche di canto con R. Tiranti, F. Faja, R. Bentivoglio, K. Giuffrida, di musica d’insieme con G. Mazzarino, e di didattica strumentale con R. Vinciguerra.
Ha collaborato, per oltre un decennio, quale critico musicale per la pagina dello spettacolo del quotidiano La Sicilia e per il quindicinale nazionale di Cultura e Didattica Musicale “Musica e Scuola” è stata addetto stampa per prestigiose manifestazioni musicali Interna zionali quali il festival di Salisburgo, il Salone della Musica di Torino il Concorso Internazionale di Musica da Camera di Caltanissetta, il Concorso Internazionale per pianisti e cantanti lirici F. P. Neglia di Enna.
Diverse sono le sue pubblicazioni nell’ambito della tecnica pianistica. E’ stata Direttore Artistico dell’ A. Gi. Mus. (Associazione Giovanile Musicale) le cui stagioni concertistiche di musica Classica, Etnica e Jazz si sono svolte presso il Teatro Comunale G. Garibaldi, sin dal 1990, con la realizzazione di oltre duecento concerti e la partecipazione di musicisti di fama Internazionale tra cui B. Canino, B. Petruskanski O. Ghiglia, P.Camicia, P. Colonna, Quartetto russo R. Korsakov, m. Varshavskj, M.V. Sanchez, A. Salvatore, Trio Scaligero, A.D. Lovenstein, C. Fasoli, G. Telesforo.
Intensa è l’attività di consulenza per l’organizzazione di spettacoli e manifestazioni musicali nelle province regionali; per importanti associazioni ed enti tra cui il Club della Stampa di Catania, l’Accademia filarmonica di Messina e di Taormina, Amici della Musica di Palermo, Modica e Caltagirone, Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta, nell’ambito di prestigiose rassegne musicali e per numerose istituzioni scolastiche regionali. Di altissimo prestigio il riconoscimento ottenuto nell’organizzazione del T.I.M. Torneo Internazionale di Musica che si svolge in diverse città europee e vede Enna quale sede unica per il sud Italia.
E’ Direttore Artistico della cooperativa Mousikè che oltre alla organizzazione dei corsi accademici nell’ambito della scuola musicale organizza Master Class, corsi di alto perfezionamento e stages tra cui ricordiamo R. Delmotte, S. Perticaroli, R. Gatto, D, Deidda, A. Braido, M. La Guardia.
E’ stata componente di giuria in diversi concorsi musicali e commissario esterno di pianoforte per esami di compimento inferiore medio e diploma presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta
Nell’ambito dell’attività didattica alcuni suoi allievi si sono distinti in concorsi musicali ottenendo anche primi premi e hanno sostenuto, con lusinghieri risultati, i vari esami presso i Conservatori di Stato.
E’ responsabile per le pubbliche relazioni presso il MIUR del Comitato Nazionale Insegnanti di istruzione secondaria di secondo grado, tale attività ha prodotto l’emanazione delle circolari Ministeriali 11/10/2001 e 15/03/2003 che hanno consentito il ripristino dell’insegnamento dello stesso a livello Nazionale.
E’ ideatrice del progetto “Cosa c’è ke nn và” la cui validità artistica e la valenza formativa hanno avuto risonanza internazionale.
E’ autrice dell’omonima canzone che titola anche il videoclip al quale hanno partecipato oltre 100 allievi del Dante Alighieri di Enna e che ha spopolato su you-tube (40.000 visualizzazioni già dal primo mese). Il progetto, nato per contrastare il disagio giovanile è divenuto progetto pilota per il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca, attraverso una innovativa formula di conferenze-spettacolo tenute dagli allievi in diverse scuole italiane. Il progetto è stato ospite di importanti trasmissioni radiofoniche e televisive della RAI e di Mediaste.
Cosa c’è ke nn và ha inoltre una vetrina nazionale all’nterno di Rai Radio Uno nel corso del programma New Generation.
Attualmente è impegnata nella realizzazione di un CD che raccoglie testi e musiche di propria composizione.
E’ Direttore della Corale Il Cantico, dal 2006, che nata per animare la liturgia presso la chiesa S.F. d’ Assisi ha successivamente ampliato il suo repertorio con particolare attenzione a quello operistico realizzando diversi concerti con la banda Città di Enna, con il soprano Anna Di Marco, il tenore Salvatore Bellia e il basso Fabio Di Fina e con la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri di Palermo.
E’ stata invitata dalla corale toscana Grassino a tenere dei concerti presso la regione Toscana il prossimo ottobre.
Con la Banda Città di Enna collabora nella ricerca musicologica e per il ripristino di brani delle tradizioni del venerdi Santo ennese.
La corale’di cui è presidente Gabriella Cammarata, si avvale della collaborazione dei pianisti Carlo Leonardo aiuto Maestro coro, Maria Concetta Cascio, Emanuela Spina e delle giovani Graziella Balsamo e Stefania Gioveni, Responsabile dell’animazione liturgica è Mariolina Sgroi, Vice direttore della Corale è Martina Scialfa.