Mpa Enna, nominati due coordinatori d’ambito e un supervisore

Il sen. Enzo Oliva, commissario regionale del Movimento per le Autonomie, ha reso noto di aver nominato due coordinatori d’ambito, Nuccio Maccarrone e Giuseppe Mattia, per dare supporto al commissario provinciale di Enna, l’avv. Ones Benintende. Ha annunciato inoltre che il supervisore a Enna città, dove si svolgeranno le elezioni amministrative, sarà l’on. Paolo Colianni.
“Così come in altre province – ha spiegato il sen. Oliva – abbiamo voluto affiancare al commissario provinciale dei coordinatori d’ambito che potessero contribuire a portare a compimento in tempi rapidi la riorganizzazione territoriale del nostro movimento. Giuseppe Mattia, che si occuperà del sud della provincia, e Nuccio Maccarrone, che coordinerà il nord dell’Ennese, sono elementi che alla grande personalità uniscono l’esperienza e quel radicamento nel territorio ritenuto indispensabile dal nostro partito. Il fatto che a Enna città, infine, la funzione di supervisore, figura di riferimento nei centri in cui si vota per le amministrative, sarà svolta dall’on. Paolo Colianni, rappresenta una garanzia per tutti”.
“Ho accettato la nomina – ha detto Colianni – con grande spirito di servizio, come una missione da portare avanti nell’unico comune capoluogo siciliano in cui si voterà per le amministrative. Il Mpa di Enna ha una classe dirigente all’altezza della situazione, che ha saputo dimostrare la sua grande capacità organizzativa, per cui sarò a fianco degli organismi locali del partito limitandomi a quell’azione di coordinamento che un parlamentare può attuare in un capoluogo in cui la lotta politica è forte”.
Soddisfazione per le nomine ha espresso il commissario provinciale Benintende.
“Il nostro grande progetto autonomistico – ha dichiarato – deve nascere dalla base: dobbiamo essere in grado di fare una politica che dia risposte concrete facendo emergere anche dai centri più piccoli e periferici le istanze e i bisogni della gente. In questo, i punti di riferimento intermedi rappresentano uno snodo di fondamentale importanza nel rapporto tra istituzioni di partito e territorio. Ecco perché, con queste nomine, il nostro lavoro potrà essere decisamente più incisivo”.

Le biografie

Paolo Colianni, nato a Calascibetta ma ennese d’adozione, 53 anni, sposato con tre figli, medico e psicoterapeuta, è attualmente deputato regionale, vicepresidente della commissione Attività Produttive e componente della commissione Servizi sociali e sanitari. Nella passata legislatura è stato assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e alle Autonomie locali. E’ stato a lungo consigliere comunale e assessore a Enna. E’ presidente dell’Irat (Istituto ricerche e applicazioni di telemedicina).

Nuccio Maccarrone, 49 anni, troinese, sposato con due figli, manager di un’azienda farmaceutica, attualmente segretario comunale del Mpa a Troina. E’ da sempre impegnato nel sociale e nell’associazionismo cattolico. Nella sua lunga carriera, cominciata nelle giovanili della Dc, è stato tra l’altro, dal 1990 al 1995, assessore comunale ai Servizi sociali e ai Problemi della gioventù a Cerami. E’ stato tra i fondatori del Mpa nell’Ennese.

Giuseppe Mattia, 41 anni, piazzese, sposato con un figlio, dipendente del Ministero della Difesa, è attualmente assessore provinciale al Territorio, Ambiente, Siti Archeologici e Protezione civile. Ha esordito in politica nel 2000 come consigliere comunale di Piazza Armerina, nel 2003 è stato eletto consigliere provinciale e ha ricoperto la carica di vicepresidente dell’Assemblea. Nel 2008 è stato candidato a sindaco di Piazza Armerina e non è stato eletto per soli 73 voti.