Saranno presenti i rappresentanti dei quartieri U Pupulo, vincitore del Palio 2010, Beddivirdi, Funnurisi, S. Pitru, Sarbaturi, del gruppo degli arcieri della Quercia e dei cavalieri dello Sperone.
“E’ il recupero di un’identità storica e culturale. Con grande rigore metodologico ed entusiasmo i quartieri storici si preparano a quello che è divenuto un appuntamento per l’intera città” fa presente Cettina Rosso, Presidente della Casa d’Europa. Il “ palio” 2009 sarà realizzato dall’Istituto d’Arte ”L. e M. Cascio”.
Ai prossimi incontri, che si terranno dopo le festività religiose della Pasqua, saranno invitati i massimi rappresentanti degli Enti locali e delle Istituzioni che intendono sostenere la manifestazione.
La Casa d’Europa di Enna, impegnata nella diffusione della cittadinanza europea, a partire dal recupero delle radici culturali e delle identità locali, organizza la terza edizione della Settimana e Europea Federiciana dedicata a” Federico II e il sogno europeo” in un percorso capace di fornire strumenti di lettura della realtà territoriale per valorizzarla e finalizzarla ad una crescita sociale ed economica.
La manifestazione, che nel 2008 ha avuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è diventato un appuntamento annuale che si propone i seguenti obiettivi:
• Proporre una settimana di eventi per attrarre un turismo stanziale.
• Promuovere il territorio come centro di studi europeisti.
• Valorizzare il patrimonio storico-monumentale in un’ottica turistica.
• Favorire interconnessioni tra soggetti pubblici e privati.
• Promuovere nuove sinergia tra Enti, Istituzioni, mondo accademico, gruppi artistici, settori economici, associazioni culturali.
• Consolidare le identità locali, in un contesto più ampio di cittadinanza europea, attraverso la riscoperta delle proprie radici storiche e culturali.
• Trasmettere ai giovani i valori della pace e del rispetto delle identità dei popoli.
• Sollecitare, soprattutto tra le giovani generazioni, il senso civico e il sentimento di “appartenenza”, da tradursi in azione di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio artistico-monumentale.
Attraverso la collaborazione fra istituzioni scolastiche ed istituzioni territoriali s’intende formare una rete operativa per la promozione culturale e turistica del territorio, che, utilizzando la centralità di Enna,”umbilicus Siciliae”, vuole richiamare massime rappresentanze delle Istituzioni europee e del mondo accademico che possano confrontarsi sui temi del processo d’integrazione europea e sul ruolo che l’Europa, con una Costituzione ed una politica estera e di difesa, può avere per la pace nel mondo.
Le azioni di attività convegnistica e seminariale saranno accompagnate da eventi artistici.