Piazza Armerina. Grande attesa per lo spettacolo di TeatroÈ e dell’Associazione Moysikos

Venerdì 5 febbraio 2010, alle ore 19.00 presso il Teatro Comunale Garibaldi di Piazza Armerina la Compagnia TeatroÈ dell’Associazione Moysikos presenterà lo spettacolo Le bugie di Anna e Chiara con Manuela Lomeo e Laura Tornambene. La regia affidata a Nuccia Maugeri collaborata da Antonio Venturino e con l’aiuto di Noemi Marzullo.
La pièce teatrale mette in scena il conflitto relazionale tra una madre e la propria figlia adolescente. Le due donne sembrano intrappolate in una sorta di afasia che ostacola una reale comprensione e non fa loro comprendere quanto simili siano i loro destini.
In un gioco dal ritmo serrato, leggero, divertente senza scadere nella banalità, le due donne, facce di un’unica medaglia, finiscono per essere l’una speculare all’altra e inducono ora il sorriso, ora la riflessione.
In una società come quella attuale nella quale è ricorrente imbattersi in adulti che abdicano al loro ruolo, creando di fatto un’atmosfera di abbandono fortemente disorientante per i giovani che si avviano alla costruzione di una propria identità, Le bugie di Anna e Chiara vuole essere un modo diverso per contribuire ad una maggiore crescita umana e sociale. Lo spettacolo costituisce uno dei momenti del progetto Segni sul domani: Donne per il Teatro che vuole ribadire la centralità
della Donna in un percorso di rinnovamento della società che passi attraverso la cultura e l’arte.
Alla serata sarà presente l’autrice del testo teatrale, la scrittrice Donatella Diamanti. Responsabile alla Cultura e alla Formazione presso la Fondazione Sipario/Toscana, sceneggiatrice in RAI-FICTION, direttamente coinvolta nel Progetto di ricerca e produzione teatrale sugli stili di vita della generazione techno realizzato da Fondazione Sipario e Gruppo Abele, autrice di numerosi testi teatrali per giovani e per l’infanzia, sceneggiatrice del film Viola di mare diretto da Donatella Maiorca e presentato in concorso al festival Internazionale del Film di Roma 2009, con Le bugie di Anna e Chiara Donatella Diamanti ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria nell’ambito del Premio Internazionale STREGAGATTO edizione ’94/’95, organizzato dall’Ente Teatrale Italiano.

Published by
redazione-vivienna