Piazza Armerina. L’A.I.A.S., Associazione che si occupa di assistenza ai disabili ha realizzato un Centro di Riabilitazione e un Centro Diurno che, quotidianamente, opera con personale dipendente e volontario.
Il crescente numero di soggetti che richiedono i servizi impone una preparazione adeguata dei volontari: per orientare e consolidare la scelta di volontariato e le competenze nell’ambito della disabilità con un approccio progettuale e non improvvisato, t’invitiamo a frequentare, gratuitamente, il I corso teorico pratico formazione volontari
Il corso prevede 40 ore di formazione cosi articolate:
32 ore di lezioni in aula; 8 ore di stage presso l’A.I.A.S. o altre realtà armerine.
Contenuti:
– Cenni di anatomia umana;
– Nozioni di primo soccorso;
– Nozioni di psicologia e sociologia;
– Nozioni di disabilità e legislazione di riferimento.
Sarà tenuto da personale specializzato che opera nell’ambito ospedaliero e della disabilità. La fase di stage privilegerà la formazione proponendo ai partecipanti esperienze condivise con giovani che presentano disabilità psico/fisica intellettiva.
Il corso è riservato ad un numero massimo di 20 partecipanti, preferibilmente di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Sarà tenuto presso l’istituto Tecnico Industriale E. Majorana di Piazza Armerina nel periodo febbraio- aprile 2010
Ai corsisti che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte orario previsto, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.