Sabato 2 Gennaio 2010 alle ore 18,00, a Enna nella Galleria Civica di Piazza Scelfo, andrà in scena lo spettacolo “Renoir in musical art” di Sebastiano Occhino.
Lo spettacolo, a cura dal Comune di Enna e del museo Musical Art 3M di Enna, è allestito dall’Associazione Musical Art e sarà presentato da Sebastiano Occhino, autore delle colonne sonore.
L’evento propone la “Musical Art”, la nuova arte pittura e musica insieme, ideata dal musicista ennese Sebastiano Occhino e costituita dall’esposizione virtuale dei dipinti di qualità elevata, accompagnati dalla musica appositamente composta dallo stesso Occhino. Si tratta di un efficace strumento di promozione che si prefigge lo scopo di valorizzare la pittura, attraverso un connubio tra musica e immagini virtuali delle opere d’arte. Lo spettacolo è costituito da 10 opere musicali dedicate a Renoir e ai più rappresentativi pittori siciliani ed europei dell’Ottocento.
A Renoir sono state dedicate due opere musicali con immagini “Le donne di Renoir” e “I capolavori di Renoir”, e in un ideale confronto tra pittura siciliana ed europea saranno in visione i ritratti di Renoir e di Sciuti, le opere a tematica storica di Sciuti e quelli di Lawrence Alma-Tadema, i paesaggi di Lojacono e di Monet, i ritratti dai colori caldi di Paolo Vetri e le ballerine e le scene parigine ottocentesche di Degas, oltre alle incantevoli opere di Van Gogh.
Scheda tecnica dello spettacolo “Renoir in musical art”
Lo spettacolo è costituito da 10 opere musicali con immagini con 221 dipinti in mostra virtuale di straordinaria qualità, accompagnati da 10 colonne sonore appositamente composte ed eseguite da Sebastiano Occhino, utilizzate come elemento descrittivo.
Opere musicali con immagini dedicate ai seguenti pittori:
Pierre Auguste Renoir ( 1841 – 1919 )
Giuseppe Sciuti ( 1834 – 1911 )
Francesco Lojacono ( 1838 – 1915 )
Paolo Vetri ( 1855 – 1937 )
Degas ( 1834 – 1917 )
Lawrence Alma Tadema ( 1836 – 1912 )
Claude Monet ( 1840 – 1926 )
Vincent Van Gogh ( 1853 – 1891 )
Il progetto è stato redatto dallo staff del Museo Musical Art 3M:
– Sebastiano Occhino autore delle musiche e regista delle opere Musical Art
– Filippo Maria Occhino responsabile delle immagini e delle opere multimediali
– Marta Cannizzo consulente di storia dell’arte
– Giusi Occhino supervisore delle opere Musical Art