Enna. Domenica 20 dicembre si è chiusa l’intensa attività del 2009 dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti con la consueta “tombolata di fine anno“ a cui hanno partecipato più di 180 ospiti tra ciechi, ipovedenti e familiari.
Ha fatto gli onori di casa il Vice Presidente dell’Unione, Santino Di Gregorio, che ha degnamente sostituito il “ grande motore “ della manifestazione, il Presidente Prof. Gaetano Minincleri, assente per motivi familiari.
Come ogni anno è stato un grande successo di partecipazione e di coinvolgimento emotivo tra uomini e donne che vivono la propria disabilità con serenità e con spirito positivo.
Il momento principale della giornata è stato quando nel noto locale di Pergusa che ha ospitato l’evento il gruppo di canti popolari “ I Zitani “, composto da Gaetano Libertino, Giuseppe Tanteri, Lucio Giunta e Guglielmo Ingrà, ha “ scaldato i cuori “ dei partecipanti con poesie, canti e racconti della nostra terra, donando particolari emozioni natalizie ai partecipanti.
Degna e consueta conclusione dell’evento è stata la grande e coinvolgente tombolata dove i partecipanti hanno potuto beneficiare di ricchi ed interessanti premi.
La presidenza dell’Unione esprime un particolare ringraziamento ai componenti ed ai volontari degli uffici che hanno permesso la buona riuscita dell’evento, una riconoscenza particolare va a Rosetta Stella, Giovanni Cammarata, Graziella Sciuto, Alessia Di Simone e Simona Alessandra che giorno dopo giorno con la loro dedizione fanno si che tutti i soci e simpatizzanti dell’Unione Italiana dei Ciechi della nostra provincia si sentano parte integrante di un unico progetto di crescita culturale, sociale e solidale.
Antonella Santarelli