Cinema. 40 mln per le produzioni in Sicilia

CATANIA – Quaranta milioni di euro per il cinema in Sicilia. Arrivano da Fondi regionali, Apq e Finanziamenti europei da destinare alle produzioni che decidono di girare in Sicilia, ai festival che promuovano il territorio e alla nascita di un centro di postproduzione.
Lo ha annunciato a Catania l’assessore ai Beni Culturali Nicola Leanza aprendo la due giorni destinata al “Progetto Sicilia per il cinema e l’audiovisivo”. I contributi del primo bando, del novembre 2008, a cui hanno partecipato 338 realtà cinematografiche: ammontano a circa 5 milioni di euro, e saranno assegnati tra qualche giorno. Entro ottobre, poi, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il nuovo bando, che prevede un finanziamento di tre milioni di euro, e i relativi contributi saranno assegnati entro febbraio 2010.
“Trentadue milioni di euro arrivano dal Por Sicilia 2007-2013 – ha spiegato Leanza – . Sono destinati al cinema attraverso due misure che prevedono aiuti per pre, post e produzione di cortometraggi e lungometraggi ma anche distribuzione cinematografica, eventi, rassegne, festival, premi, seminari e anche servizi connessi al cinema come la promozione”. A questi si aggiunge quasi un milione e 400 mila euro che arriveranno dall’Accordo di programma quadro: saranno gestiti da CineSicilia che stipulerà coproduzioni che coprano almeno il 51% del budget, facciano lavorare tecnici e maestranze siciliane, e, naturalmente, organizzino promozione in Sicilia. Attraverso i fondi del Por c’è anche possibilità di realizzare infrastrutture come studi di posa e centri per la produzione e la post produzione. Per documentari, l’accordo di Programma Quadro prevede, per il biennio 2009-2010 un milione di euro di risorse per il cofinanziamento, che sarà coordinato da CineSicilia con meccanismi di selezione pubblica simili a quelli fissati per i festival e un milione di euro per il 2009 e 400 mila euro per il 2010, per attività coordinate da Sicilia Film Commission.
Nel pomeriggio, alle 15,30, i lavori proseguiranno con l’incontro con le case di produzione, i registi e gli attori a cui parteciperanno tra gli altri Giuseppe Tornatore, i protagonisti di Baarìa, Francesco Scianna e Margareth Madè, Maria Grazia Cucinotta, Massimo Ciavarro, Roberta Torre, Roberto Faenza, Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Franco Maresco, Tiziana Lodato, i produttori Gianpaolo Letta, Massimo Cristaldi, Pietro Innocenti.

Fabio Geraci

Published by
redazione-vivienna