Agrigento. Oliver nella valle dei templi: dall’olivo all’olio
Enna-Cronaca - 08/10/2009
PALERMO: Riparte ad Agrigento, domani dalle ore 9 (accoglienza al tempio di Giunone della valle dei Templi), la settima edizione della manifestazione “Oliver nella valle dei templi: dall’olivo all’olio”, destinata ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle medie.
“Oliver” è diventato il personaggio che saluta l’inizio della campagna di molitura ed estrazione dell’olio extra vergine di oliva: un’esperienza che diverte, incuriosisce e affascina ogni anno le scolaresche. Un momento di festa, ma anche di apprendimento inserito all’interno del parco archeologico, dove i ragazzi, guidati dai tecnici dell’assessorato delle unità operativa di Licata e Siculiana, si impegnano a raccogliere le olive dalle piante secolari, utilizzando reti e attrezzi vari, per portarle poi al frantoio, dove assistono alla operazioni di molitura. La giornata si conclude con la degustazione di pane caldo condito con l’olio appena molito.
La manifestazione è inserita nell’ambito del programma di educazione agroalimentare che, da circa dieci anni, l’assessorato all’Agricoltura e Foreste organizza per fini didattici. L’obiettivo è favorire la conoscenza dei ragazzi delle principali filiere agroalimentari siciliane, delle risorse ambientali, monumentali e paesaggistiche legate agli stessi prodotti.
Stefania Sgarlata