Confindustria Sicilia. Accordo Regione – Enel sblocca investimenti

Palermo – “L’accordo quadro per lo sviluppo energetico della Sicilia ha un’importante rilevanza economica per il rilancio della Sicilia”.
Lo afferma Ivan Lo Bello, presidente di Confindustria Sicilia, a seguito della firma, oggi a Palermo, del protocollo fra Regione ed Enel, alla quale ha partecipato il vicepresidente di Confindustria Sicilia, Nino Salerno.
“Il programma – spiega Lo Bello – che comprende il via libera definitivo al rigassificatore di Porto Empedocle e importanti investimenti sulla rete elettrica e sullo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili, getta le basi strutturali necessarie per fare diventare finalmente l’Isola una piattaforma energetica strategica. Apprezziamo – sottolinea Lo Bello – la celerità con la quale i governi nazionale e regionale hanno risposto alle nostre sollecitazioni per sbloccare la realizzazione di infrastrutture indispensabili alla produzione e distribuzione di energia a favore delle attività produttive”.
“Si apre così la strada – conclude il presidente di Confindustria Sicilia – all’avvio di investimenti privati nel settore, per circa 5 miliardi di euro, fermi da tempo e per i quali auspichiamo adesso un’accelerazione dell’iter di rilascio delle autorizzazioni”.

Michele Guccione