Rifiuti/Enna. PD contesta affermazioni di Cittadinanzattiva
Enna-Cronaca - 01/07/2009
Enna – Il segretario comunale del PD, Vittorio Di Ganci, in merito al comunicato del coordinatore di Cittadinanzattiva sulla situazione dei rifiuti della Città di Enna sente il dovere di rappresentare il forte dissenso rispetto alle valutazioni dallo stesso fatte e non certo per il problema in se. “Che la questione dei rifiuti stia diventando quasi un problema sanitario è sotto gli occhi di tutti – afferma Di Ganci – ma che ci si accorga che il problema interessa il solo Comune di Enna è solo un problema di cecità. Basta guardare tutti i telegiornali regionali e tutti i giornali per accorgersi che ogni giorno in tutte le province della Sicilia, in tutti i Comuni della Provincia di Enna viene evidenziata la mancata raccolta dei rifiuti e le difficoltà in cui versano gli A.T.O. che gestiscono il servizio. Il Sindaco di Enna, così come ha fatto sempre nei momenti di forte crisi e di forte emergenza ha, con propria ordinanza, anticipato le somme per consentire una volta l’acquisto del carburante, un’altra volta il pagamento degli stipendi. Certo è che in occasione delle festività i lavoratori cercano di creare maggiori disagi possibili, ma è altrettanto vero che il Sindaco si è attivato sempre per garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni religiose così come pure quest’anno. Sta di fatto che per un problema così grave e complesso il governo regionale, che ha la maggiore responsabilità del disastro creato nella nostra isola e che è incapace di legiferare in tal senso da oltre un anno, non può continuare ad essere così immobile”.
—
In merito a quanto sopra del segretario comunale del PD, Vittorio Di Ganci che ha contestato le affermazioni del Coordinatore di Cittadinanzattiva, Francesco Stranera, sulla situazione dei rifiuti, quest’ultimo ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Senza polemica alcuna, vorrei solo dire al mio amico Vittorio di Ganci, che probabilmente ha letto male il mio comunicato stampa sulla situazione dei rifiuti in quanto non ho mai affermato che il problema interessa solo il Comune di Enna, anzi ho parlato di un degrado che interessa tutta la provincia. E’ stata solamente fotografata la situazione sui rifiuti che interessa il Comune di Enna alla vigila della festa patronale. Smentisco infatti categoricamente di avere mai addebitato la responsabilità al solo Sindaco del Comune di Enna e su questo invito infatti il segretario del PD a rileggere la mia dichiarazione diffusa sulla stampa e su questa testata giornalistica il 16.01.2009 per capire che il problema sta proprio nel fallimento dell’istituzione dell’ATO RIFIUTI in tutta la Sicilia. Pertanto rinvio al mittente il problema della cecità addebitatomi.
Mi corre l’obbligo però anche di affermare che in data odierna è stato fatto un grosso passo avanti nel liberare dai rifiuti buona parte della città alta ed i quartieri che io avevo segnalato, come ad esempio la via Torre di Federico che era letteralmente invasi dai rifiuti.
Per questo motivo va un plauso all’impegno che il Sindaco e gli operatori ecologici hanno profuso, anche a seguito della nostra segnalazione”.