Agira. Mostra delle opere di Maria Bellarosa

Agira. Mostra di arte contemporanea dal 11 luglio al 9 agosto dalle ore 18,00 alle ore 01,00 con inaugurazione sabato 11 luglio. Sono circa 15 i lavori che Maria Bellarosa propone in questa sua personalei. Le opere esposte, costituiscono l’ultima produzione dell’artista. Raccontano una parte del percorso artistico di, che spesso muovendosi, fuori dei canoni tradizionali della pittura, interpreta in modo personalissimo il quotidiano ed il vissuto che è parte di ciascuno di noi. Comunica e si interroga, Maria Bellarosa e scava profondamente nell’animo dell’interlocutore stimolandone reazioni e riflessioni senza fornire la chiave di lettura che deve, come spesso dice: ”essere propria di ciascuno di noi”.

Nota critica
….continua l’avventura artistica di Maria Bellarosa.
l’Artista , dopo il successo riportato ad Assoro, con la mostra personale da poco conclusa, torna ad esporre le proprie opere, ad Agira negli spazi espositivi messi a disposizione dal Bar-Pizzeria Scardilli in via Roma.
le opere di Maria, come del resto ho avuto modo di dire durante la presentazione della personale di Assoro, …….” pregne di cultura e poesia, si propongono in modo esplosivo e tempestoso, provocando sensazioni e turbamenti non comuni.
La tecnica ed i materiali utilizzati risolvono e conducono al risultato finale che spesso meraviglia e stupisce
L’immaginario palcoscenico di vita, rappresentato, conduce verso una narrazione affabulatoria, con la capacità di chi sa unire ad una espressione seria una vena di sottile ironia come a volere smontare i castelli di sabbia costruiti e distrutti dagli uomini tutti i giorni. Si avverte in Maria, una condizione espressiva piuttosto aggrovigliata, che si intende ormai radicata nella sua sfera più intima, che indica una riflessione attenta e consapevole anche se sfuggente e per certi versi enigmatica. Il pensiero dove spesso germinano ricordi e immagini di fatti passati e liricamente accompagnati da una malinconica nostalgia, e da un reverenziale timore, si manifesta con emblematiche quanto discutibili immagini allegoriche.
Con un linguaggio contemporaneo, che oramai gli è confacente e nel contempo identificativo, tra invenzione e realtà, richiama paesaggi e luoghi , che con simbologie coinvolgenti ed arcane sottolineano una ricerca ed una intensa vitalità creativa. In sintesi opere che si integrano e intersecano con creatività e originalità. Opere che, con forza espressiva proiettano e suggeriscono mutamenti di linguaggio pregni di poesia e speranza ma, quel che più conta,trasmettono l’emozione e la sensibilità da cui sono generate.
Andrea Lazzerini