Enna. La confraternita nell’ambito delle proprie attività ha, da qualche tempo, intrapreso un percorso che oltre a diffondere la fede cristiana, finalità fondante, si prefigge la promozione di eventi culturali nelle varie forme espressive. Essa nell’attuale indirizzo di promozione del patrimonio culturale, in occasione dei festeggiamenti in onore della Patrona Maria SS. della Visitazione, ha coinvolto il liceo Psico-pedagogico “D. Alighieri” di Enna, nell’iniziativa che prevede l’esposizione di opere pittoriche realizzate, per l’occasione, dai frequentanti del laboratorio di pittura. L’intento è di avvicinare sempre più cittadini ennesi alle opere d’arte, letterarie, musicali per appropriarsi delle loro tradizioni e della loro storia. Così, nel rispetto della sacralità del luogo, la confraternita ha reso fruibile la Chiesa per dare, allo stesso tempo, visibilità al “patrimonio umano” della nostra città, come atto di riconoscimento a tutte quelle persone che lontano dai riflettori, in silenzio e con umiltà s’impegnano quotidianamente nelle variegate forme culturali al fine di elevare la dignità dell’uomo. La cultura è cittadinanza, essa ha un valore intrinseco importante per tutti gli esseri viventi perché deve “abitare” in ogni luogo del mondo.
Questo il senso e il motivo dominante dell’iniziativa, un intreccio tra fede, cultura e religiosità, che vuole realizzare un momento di straordinario coinvolgimento dell’istituto scolastico e della confraternita, realtà strutturate ed organizzate diversamente, ma che hanno un obiettivo pedagogico comune, educare le future generazioni ai valori della vita, poiché la porzione dell’umana società degna dei più attenti riguardi è senza dubbio la gioventù, che per la sua vitalità vuole proposte costruite nella storia e sulla sana tradizione.
Ferdinando Scillia: Come rettore dell’Arciconfraternita della Anime Sante, a nome del consiglio d’amministrazione e del nostro parroco padre Filippo Marotta ho il piacere di ringraziare il Sindaco Dott. Rino Agnello, l’assessore alla Cultura avv. Claudia Cozzo, l’assessore allo sport Roberto Pregadio, il Preside del liceo “Dante Alighieri” di Enna prof. Francesco Alessi, il coordinatore artistico prof. Pippo Lombardo, l’arch. Silvana Virlinzi che ha allestito la mostra e Giuseppe Di Bella per la cura delle schede critiche. Un ringraziamento al Preside dell’istituto Regionale d’Arte di Enna e al direttore Francesca Di Venti per aver reso disponibili parte dei cavalletti utili all’esposizione delle opere pittoriche. Grazie al Presidente dell’Associazione Europea di Polizia Aldo Tumminelli per avere assicurato il servizio di vigilanza. Grazie ai confrati che hanno collaborato. Infine una nota meritoria e riconoscenza agli artisti che con impegno e sacrificio hanno realizzato queste splendide opere permettendo così lo svolgersi, e quindi la riuscita, dell’iniziativa.
La mostra sarà inaugurata l’1 Luglio 2009 alle ore 18,30 e sarà visitabile fino al 19 luglio dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 17,30 alle 20,00.