Enna. Il Corpo di Polizia Provinciale si è dotato di apposite Carte tachigrafiche che consentono il controllo dei tempi di guida e riposo, rilevabile dai cronotachigrafici digitali di cui sono dotati talune categorie di mezzi.
Piena soddisfazione, viene espressa, dal Comandante Dr. Nicola Alleruzzo, in merito ai servizi di polizia stradale stradale che vengono svolti dagli agenti di polizia provinciale lungo tutte le arterie stradali ricadenti sul territorio della provincia di Enna.
I risultati raggiunti nel 2008 sono lusinghieri e sono in costante aumento già sin dai primi sei mesi del 2009.
La sicurezza stradale è uno degli obiettivi perseguiti dalla Polizia Provinciale, in quanto il legislatore nazionale con la Legge n. 214/2003, modificando l’ art.12, comma 1, del Codice della Strada, con l’inserimento della lett. d-bis), ha stabilito che spetta “Ai corpi e servizi di polizia provinciale nell’ambito del territorio di competenza” l’espletamento dei compiti di polizia stradale.
Ne discende che, nell’ambito del territorio provinciale, i poteri di polizia stradale vengono legittimamente esercitati dagli Agenti ed Ufficiali appartenenti ai Corpi o servizi di Polizia Provinciale, su tutte le tipologie di strade comprese nel territorio della provincia, senza alcuna distinzione.
Antonella Santarelli