Enna. E’ stato attivato, così come era stato annunciato qualche settimana fa, il sito sul Piano Strategico. Digitando www.pianostrategicoenna.it, cliccando il link “comunicazione e partecipazione” e, successivamente, “partecipa” è possibile attivare un forum per inserire proposte, suggerimenti, idee che saranno analizzate nel corso dei tavoli tematici. E’ questo uno tassello in più, fortemente voluto dall’assessore alle Attività Produttive, Tonino Palma, per allargare il bacino di conoscenza sul Piano Strategico ed arrivare così alla redazione di uno strumento sulla base di un’ampia democrazia partecipata. “Siamo alle fasi che precedono la redazione del Piano Strategico – dice Palma – Per questo torno ad invitare gli attori locali a partecipare ai tavoli tematici in modo da condividere assieme all’’Amministrazione il percorso, frutto di democrazia e partecipazione, del Piano Strategico”.
Intanto continuano a riunirsi i tavoli tematici. Il prossimo è fissato per il 18 giugno ore 10 Sala Cerere, dal tema “Sviluppo Locale”, mentre il 25 giugno, ore 10, il tavolo riguarderà il “Sistema Città”.
Nelle scorse settimane si cono già consumati incontri con tavoli tematici che hanno riguardato le “Politiche Sociali”, cui ha partecipato anche l’assessore Giuseppe La Porta e la “Città della Conoscenza” con l’assessore Claudia Cozzo e nel corso dei quali sono stati raccolti, anche dall’assessore Palma che ha sempre partecipato a tutte le riunioni, i suggerimenti e le proposte provenienti dalle associazioni di categoria piuttosto che dalla società civile da sottoporre anche alla società Lattanzio che sta curando i servizi di consulenza e accompagnamento del Piano. Esauriti i tavoli tematici entro il prossimo luglio, verrà redatto il Piano Strategico intermedio che sarà presentato e discusso con l’assemblea degli attori locali e passare, così, alla redazione del Piano Strategico definitivo.