Convegno ad Acireale: da consumatori a cittadini attivi
Enna-Cronaca - 11/06/2009
Sabato 13 giugno 2009 alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze del Presidio Ospedaliero Santa Marta e Santa Venera di Acireale (CT), si terrà l’incontro dal titolo “Da consumatori a cittadini attivi: consumerismo e nuove frontiere di tutela civica” tenuto dalla dott.ssa Liliana Ciccarelli, referente dell’Area Consumatori Cittadinanzattiva: i cittadini sono alle prese con l’esercizio quotidiano della democrazia nelle semplici scelte di consumo e servizi. Esercitano spesso, in forma singola o associata, funzioni di interesse generale nella denuncia di disservizi o nella elaborazione di forme di tutela efficaci e innovative. La formazione degli animatori sociali e dei responsabili dei gruppi di volontariato appare quindi indispensabile per tutelare i soggetti deboli nella società e promuovere il cambiamento nella comunità locale.
L’area dell’esclusione sociale e della marginalità interroga la società civile e la comunità ecclesiale che non possono stare a guardare la crisi ma devono contribuire ad attivare nuove forme di sviluppo sostenibile e ampi processi di inclusione sociale.
Comprendere il territorio e, contestualmente, possedere gli strumenti e i metodi per intervenire appare indispensabile per il Mezzogiorno.
Il percorso formativo si prefigge diversi obiettivi, tra cui la formazione dei responsabili locali dei processi di animazione sociale; il miglioramento delle capacità di lavoro integrato tra tutti i soggetti che si occupano di promozione sociale sul territorio; la qualificazione degli animatori e responsabili di gruppi di impegno sociale ed ecclesiale nel campo della progettazione sociale, del lavoro di équipe, della comunicazione e dell’informazione.
Daniele Greco