Wedding Planner. Nuova professione ad Enna

Enna. I tempi cambiano ma alcuni eventi rimangono inalterati, nel loro valore e nel loro significato. Uno di questi è il matrimonio che era e rimane il giorno più importante di una coppia. Una volta, mamme, nonne, zie si occupavano di tutto; ma oggi tutti corriamo come matti, siamo piuttosto stressati e nessuno ha più il tempo di andare da una parte all’altra per fissare i fiori, la chiesa, il ricevimento, la musica e tutte le altre cose che servono per un matrimonio perfetto ed in grande stile. Ora, proprio perché i tempi sono cambiati, anche in Italia sta diffondendosi sempre più la professione della Wedding Planner, in America ed in altri paesi europei in voga già da molti anni. Anche ad Enna si è aperta la prima agenzia di Wedding Planner “Cerimonie Chic” la cui titolare è Cinzia Messina.

Abbiamo fatto una chiacchierata con Cinzia, che è una Wedding Planner, per capire meglio in cosa consiste questa nuova professione.

Come ti è venuta questa idea?
Organizzare matrimoni è stata sempre una mia passione, ma per questo lavoro occorre anche professionalità e competenza; infatti ho seguito dei corsi del settore, svolti nell’Italia del nord dove questa professione è già molto più affermata, ho letto diversi libri e mi tengo costantemente aggiornata. Tutto ciò ha arricchito la mia inclinazione e passione.

Chi è la Wedding Planner?
È una professionista che sa ascoltare e seguire la coppia di futuri sposi rispondendo e trovando le soluzioni più adatte a tutte le loro esigenze: è in grado di lavorare sulla personalità degli sposi e costruire un matrimonio ad hoc, seguendo il budget messo a disposizione, coadiuvandoli e coordinandoli per una perfetta riuscita dell’evento mantenendo il controllo in caso di imprevisti, trovando prontamente l’alternativa giusta.

E’ possibile richiedere l’aiuto di un wedding planner anche solamente per qualche aspetto dell’organizzazione.
Molte volte si pensa che affidarsi ad una wedding planner equivalga a non vivere in prima persona il matrimonio; invece è una figura professionalmente preparata che non intende sostituirsi in alcun modo agli sposi ma con discrezione li accompagnerà passo dopo passo nell’entusiasmante cammino che porterà al giorno delle nozze.

Perché rivolgersi ad una Wedding Planner?
Per vari motivi. In primo luogo, si ha un risparmio di tempo, infatti la Wedding Planner conosce le location ed i fornitori più adatti alle esigenze ed ai gusti degli sposi. In secondo luogo, consente un risparmio economico grazie a delle convenzioni con i partner commerciali. In terzo luogo un risparmio di energie e di stress. Altri fattori da non sottovalutare sono la visione d’insieme e l’esperienza che nessuna coppia di futuri sposi può vantare essendo il loro primo matrimonio che si accingono ad organizzare.

La nota dolente: quanto costa avvalersi di una Wedding Planner?
La rassicuro subito: i costi non sono eccessivi. Parlo per la mia attività, svolgo un lavoro che anche se bellissimo è pieno di imprevisti, carico di responsabilità, molto dispendioso di energie e serio. E quindi come tutti i lavori con queste caratteristiche è giusto che venga retribuito. Chi si rivolge ad una Wedding Planner vuole un servizio accurato, particolare e personalizzato, che ovviamente ha il suo valore. Il compenso dev’essere chiaramente abbordabile per tutti, per dar modo a chiunque lo desideri di poter usufruire del servizio.

Chiunque volesse ricevere maggiori informazioni http://www.cerimoniechic.it