Sicilia/Rifiuti: Regione mette in campo mezzi e risorse

PALERMO – Sono state individuate e prescritte le modalità operative attraverso cui, nell’arco di alcuni giorni, la città di Palermo sarà ripulita dai rifiuti accumulatisi in questi giorni.
Il Presidente della Regione ha firmato un decreto (il 150/2009) che mette a disposizione 40 autocompattatori provenienti dagli Ato di tutta la Sicilia, in parte già all’opera dalla nottata. Nell’operazione sono coinvolte l’Agenzia regionale per i rifiuti e la Protezione civile regionale, che fin dall’inizio ha messo a disposizione mezzi, risorse e disponibilità finanziarie, tra cui due caterpillar in attività a Bellolampo.
Grazie all’ordinanza presidenziale questi mezzi potranno essere utilizzati anche fuori delle province di competenza e sarà garantita la necessaria copertura economica per le più urgenti riparazioni di altri 20 autocompattatori da mettere subito al lavoro.
Con questo impegno, che comporterà un spesa di un milione di euro per dieci giorni a carco della Protezione civile siciliana, e grazie alla disponibilità dei lavoratori che hanno prontamente ripreso il lavoro e dei dirigenti dell’Amia, Palermo tornerà presto pulita.