Serit Sicilia: Incremento incassi del 7,15%

Palermo – Si conferma il trend positivo della riscossione dei tributi in Sicilia. Tra gennaio e aprile 2009, Serit Sicilia S.p.A. ha riscosso oltre 194 milioni di euro da ruoli emessi da tutti gli Enti (Stato, Regione, Comuni, INPS, INAIL, Ordini, Consorzi, Collegi, ecc) contro i 181 milioni di euro incassati nello stesso periodo del 2008, con un incremento pari al 7,15 per cento .
In proporzione, è maggiormente cresciuto (+7,89 per cento) l’importo della parte dei riversamenti erariali destinati alla Regione, che dai 61 milioni del 2008 sono ascesi agli oltre 66 di quest’anno.
Ma da cosa dipende l’incremento delle riscossioni?
«L’aumento degli incassi è motivato, in larga misura, dal ricorso alla rateazione dei tributi. – spiega il Direttore generale di SERIT Sicilia, Antonio Finanze – La rateazione delle cartelle di pagamento, già prevista dalla norma, è stata semplificata e potenziata da Riscossione Sicilia attraverso un regolamento che consente a cittadini ed imprese in temporaneo stato di difficoltà economica di accedere alla dilazione di un debito fiscale d’importo non superiore a 10mila euro presentando una semplice istanza. Da aprile 2008 ad oggi le domande di rateazione presentate all’Agente della riscossione sono circa 50mila, di cui 15mila pervenute nei primi quattro mesi del 2009”.
“La riscossione dei tributi iscritti a ruolo procede anche con strumenti già noti ed efficaci – prosegue Finanze – Si sono confermate un ottimo deterrente le iscrizioni ipotecarie, balzate a oltre 15mila nei primi quattro mesi dell’anno, numero più che doppio rispetto alle 7.250 ipoteche iscritte entro aprile 2008, e le “ganasce fiscali”: tra gennaio e aprile, infatti, sono stati inviati oltre 58mila preavvisi di fermo amministrativo ad altrettanti siciliani, tremila in più rispetto allo stesso periodo del 2008. Il ricorso alle rateazioni spiega la flessione dei pignoramenti presso terzi, che consentono all’Agente della riscossione di pignorare ai terzi creditori (anche alle pubbliche amministrazioni, nei casi previsti dall’art . 48- bis del DPR 602/73) somme dovute al fisco da soggetti iscritti a ruolo. Il primo quadrimestre 2009 si è chiuso, infatti, con 1.529 procedure, duecento in meno rispetto all’anno scorso. Di queste, solo 808 sono riconducibili all’applicazione del citato art. 48-bis. Risultati apprezzabili – conclude il Direttore Generale di SERIT Sicilia – sono derivati anche dalla strategia di comunicazione dell’Agente della riscossione, volta ad avvicinare il fisco ai siciliani attraverso la comunicazione e l’informatizzazione del sistema, entrambe necessarie al tempestivo e agevole pagamento dei tributi: infatti, mediante il collegamento al sito internet www.seritsicilia.it, nel quadrimestre in esame ben 1.372 contribuenti hanno saldato online le tasse iscritte a ruolo con addebito su carta di credito, mentre in 4.250 hanno chiesto password e pin per accedere, nel pieno rispetto della privacy, al proprio estratto conto delle tasse, in cui sono elencati pagamenti effettuati e debiti residui”.