RAGUSA. Proseguono le iniziative del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali per celebrare la Settimana Europea dei Parchi.
Domenica 24 maggio alle ore 9.00 appuntamento a Ragusa Ibla, largo S. Paolo, con la “Giornata dei Sentieri” promossa in collaborazione con il Club Alpino Italiano, Sez.Ragusa, dedicata alla riscoperta dell’antico “Sentiero dei Mulini”.
Un angolo di storia, cultura e tradizione, che ripercorre per circa tre chilometri un antica trazzera immersa nella natura, con muretti a secco e ciottolato, recuperata dall’Azienda Foreste, Ufficio provinciale di Ragusa, lungo la quale s’incontrano una serie di mulini ad acqua, alcuni dei quali riattati o in fase di ripristino da parte dei proprietari.
Un sentiero questo, che permetterà di raggiungere la Cava della Misericordia. Un’area, a pochi passi dalla città, che presenta interessantissime peculiatità naturalistiche, con pareti verticali, piccole sorgenti, terrazze fluviali, erosioni carsiche (grotte del Gigante e dei Rovi), a cui si aggiungono tracce che testimoniano di un’attività antropica che si è estesa per secoli fino ai nostri giorni.
La giornata, che vedrà protagonisti tantissimi giovani, prevede anche la liberazione di alcuni volatili, curati presso il Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Comiso.