Enna. Junior ranger per la natura della Sicilia
Enna-Cronaca - 18/05/2009
Enna. La settimana scorsa gli juniors ranger della scuola media “G. Pascoli” di Enna hanno potuto esplorare il Lago di Pergusa effettuando una visita con la barca accompagnati dalla Dr. Rosa Termine, biologo dell’Università Kore di Enna; i ragazzi hanno potuto ammirare da vicino la fauna del Lago, ricca e complessa e hanno avuto anche modo di scorgere una mamma folaga impegnata nella preparazione del nido dove deporre le sue uova. Il lago, quale contenitore d’acqua, quest’anno ha funzionato da trampolino di lancio per trattare l’importanza del bene “Acqua”. Questo argomento è stato trattato da vari punti di vista: chimico, fisico, geografico, artistico, storico, fino ad arrivare all’aspetto sociale. Lo scopo degli educatori è stato quello di far capire l’importanza del corretto funzionamento degli ecosistemi, nonché la fornitura di propri servizi, come base essenziale per l’economia e la vita umana e conseguentemente come la perdita di servizi ecosistemici sia un grave ostacolo per il raggiungimento della riduzione della povertà, della fame e delle malattie e come la perdita di biodiversità comporta: la limitazione all’accesso all’acqua potabile sicura, pregiudicare le minime norme igienico-sanitarie, la limitazione all’accesso ai servizi sociali come l’istruzione e infine costringere le popolazioni a migrare di fronte ad insostenibili condizioni di vita.
L’aspetto sociale legato alla risorsa idrica li ha portati ad affrontare anche la tematica del “Volontariato” e di come la nostra società ha bisogno anche di questo. Per portare i giovani alla consapevolezza dell’importanza delle azioni di volontariato nel programma è stato anche incluso un incontro in aula con la dott.ssa Viviana Ingrasciotta, responsabile LIPU del Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Ronza, che da anni è impegnata in azioni di volontariato a vantaggio della fauna selvatica, ed un incontro sul campo con la visita del Centro di Recupero stesso.
L’Ente Gestore della Riserva, la Provincia Regionale di Enna con lo staff del Servizio di Pianificazione del Territorio e Gestione Riserve Naturali è impegnato in prima linea per l’ottima riuscita del Progetto ed è promotore delle singole attività svolte in Riserva; inoltre il dott. Cristoforo Alessi, Assessore al Territorio e Ambiente della Provincia Regionale, incontrerà nelle prossime settimane i giovani juniors ranger presso la Riserva del Lago di Pergusa.