Sicilia. Settimana europea dei parchi
Enna-Cronaca - 14/05/2009
PALERMO – “Ritrovare il gusto lento del piacere della vita recuperando il rapporto d’armonia con la natura per una migliore qualità del vivere” è il leit motiv che lega,in un filo verde, le tante e diverse iniziative proposte del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali che anche quest’anno rinnova l’appuntamento con la Giornata Europea dei Parchi. Giunta alla decima edizione la manifestazione è indetta da Europarks-Federazione Europea dei parchi- per festeggiare la data del 24 maggio che rappresenta l’anniversario della fondazione del primo parco naturale dl Vecchio Continente (Parco Nazionale di Abisko) istituito in Svezia nel 1909. Il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali che in Sicilia gestisce ben 32 Riserve Naturali, scrigni di diversità biologica ma anche naturale e paesaggistica,proporrà in occasione della Settimana Europea dei Parchi ,una serie d’iniziative con un ricco programma d’incontri che coinvolgeranno grandi e bambini avvicinandoli alle aree protette,”dietro l’angolo delle nostre città”,tra lunedì 18 e lunedì 25 maggio. “Sarà l’occasione-spiega il Dott.Fulvio Bellomo,Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali- di conoscere il proprio territorio, di imparare a scoprire la bellezza di luoghi dove l’intelligenza dell’uomo è intervenuta con opere di valorizzazione e di salvaguardia. Un viaggio alla scoperta di quel ricco universo che è il bene natura da cui si esce arricchiti e rinnovati e che ci può aiutare a disegnare il futuro della nostra terra. Iniziando proprio da quelle aree naturali protette,vere e proprie oasi di benessere, alle porte delle nostre caotiche città ”.
PALERMO
Ad aprire il calendario,l’appuntamento lunedi’ 18 maggio,con l’inaugurazione della Riserva Naturale Orientata Bosco della Favara e della Granza, in provincia di Palermo, dopo gli interventi d’infrastrutturazione realizzati dal personale dell’ufficio Provinciale di Palermo per migliorarne la fruizione, con il recupero conservativo del Centro Visitatori e la realizzazione di alcuni sentieri. Giorno 25 maggio nella Riserva Naturale Orientata Ficuzza, alle porte del capoluogo siciliano,appuntamento con le gare di ecotrail per una diversa ed originale fruizione del bene naturalistico protetto.
TRAPANI
Dalla provincia di Palermo a quella di Trapani,il 18 maggio è anche la data che ricorda, a distanza di ben 29 anni,la marcia dello Zingaro, in cui migliaia di persone percorsero i sentieri di quella che divento’ la prima riserva naturale di Sicilia,gestita dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali. Una lunga fila di persone che riuscirono a convincere la Regione Siciliana che quella fetta di 7 Km di costa andava salvata dallo scempio.L’appuntamento è quindi per il 18 maggio 2009 dove si organizzerà una marcia rievocativa lungo il sentiero costiero.
Si partirà dall’ingresso sud (lato Scopello) alle ore 9.00. Saranno effettuati due itinerari; uno più breve fino a Cala della Disa (3 Km circa), ed uno che percorrerà tutti i 7 km e arriva fino all’uscita nord di San Vito Lo Capo. L’ingresso della Riserva sarà gratuito per tutta la giornata. Per gli amanti del trekking,lungo i sentieri dello Zingaro appuntamento il 24 ed il 30 maggio. E per chi,anche da adulto, non ha smesso di sognare,non può mancare all’appuntamento il 24 maggio con la suggestiva manifestazione di aquiloni artistici per “Girovaghi nel vento”.
MESSINA
Tante le attività di educazione –ambientale previste per gli studenti nelle Riserve. Tra queste ne segnaliamo una in particolare “I bambini creano le foreste”con i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Moio Alcantara,di Malvagna e Roccella Valdemone, che si svolgerà nella Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta, in provincia di Messina,nella settimana dal 22 al 28 maggio. Protagonisti i “giardinieri in erba”che aiutati dal personale del Dipartimento Regionale Azienda Foreste –ufficio provinciale di Messina- metteranno a dimora le prime piante nel “Bosco didattico”, circa due ettari di bosco,in località Bosco Pittari, messo a disposizione per un progetto pilota teso a sviluppare, soprattutto tra i più giovani, una cultura della tutela e del rispetto dell’ambiente in un percorso di responsabilizzazione. Il progetto è realizzato dall’Azienda ,con il comune di Malvagna,con l’Istituto comprensivo Moio Alcantara e con l’Accademia Kronos.Durante la settimana dal 24 al 31 maggio sarà possibile visitare la riserva con visite guidate preventivamente prenotate attraverso i numeri di telefono 0902985011 UPA di Messina e 0941678019 Ufficio turistico del comune di Montalbano Elicona. E per chi anche in mezzo alla natura non vuol rinunciare alle gioie del palato, il Dipartimento propone,nei giorni 29 e 30 maggio nell’ambito della sesta edizione di “Salina Isola Slow”,per gli escursionisti su Monte Fossa delle Felci, degustazioni di presidi Slow Food dell’isola nelle aree attrezzate all’interno del demanio. E sempre sul filo del profondo legame che unisce l’uomo alla natura,lunedì 25 maggio si svolgerà,nella suggestiva cornice del castello Federico II a Montalbano Elicona, in provincia di Messina,il convegno su fitoemulazione di piante officinali spontanee organizzato dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali in collaborazione con l’Università di Catania –Facoltà di Agraria-,l’Università di Messina-Facoltà di Farmacia ed il Comune di Montalbano Elicona.
ENNA
Dalle isole del Mediterraneo all’”ombelico”della Sicilia, dalle coste ai monti,cambiano i paesaggi e si rinnovano, nella segno della festa e della partecipazione, gli appuntamenti del calendario di iniziative programmato dal Dipartimento, nei suoi diversi ambiti territoriali,per l’eco-tour della natura che il 23 ed 24 maggio fa tappa nella città di Demetra. Nello splendido scenario naturalistico della Riserva Naturale Rossomanno,Grottascura,Bellia, in provincia di Enna, si presenta la seconda edizione della Mostra –Mercato dei prodotti Tipici della Provincia di Enna organizzata dall’ente gestore Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali uff. Prov.le di Enna, in collaborazione con la Provincia Regionale di Enna, nell’ambito della giornata Europea dei Parchi. Un week end a tutto…sport con gare di mountain byke ,corsa campestre. Ma anche alla scoperta delle tradizioni popolari con la partecipazione di gruppi folkloristici, musicali. Ed ancora, la liberazione dei rapaci ed una visita al Centro di Recupero della Fauna Selvatica,un vero e proprio ospedale per gli animali feriti,regalerà momenti d’intensa emozione. Durante la manifestazione, sarà effettuata una raccolta fondi a sostegno delle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto.