Centinaia di libri a Minimondi Sicilia per infiniti futuri possibili

CATANIA – Con una “golosa” conferenza stampa dove il prelibato cioccolato di Modica annunciava con il suo profumo una serie di originali laboratori per bambini, è stato presentato a Catania Minimondi Sicilia, il Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi che, concepito a Parma – dove si tiene da 9 anni grazie all’impegno dell’Associazione Minimondi e dalla Libreria Fiaccadori – ha dato i suoi frutti da tre anni anche in Sicilia. In calendario, dal 16 al 24 maggio nelle città di Catania, Enna e Palermo, nove intensissimi giorni scanditi da oltre 150 eventi fra incontri, laboratori e letture animate con scrittori, illustratori ed editori oltre a mostre e spettacoli teatrali. E quest’anno ai circa 60 istituti scolastici coinvolti se ne aggregano di nuovi dalle province di Messina, Siracusa, Ragusa e Caltanissetta.
Registi siciliani di Minimondi, manifestazione che gode dell’ Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, sono un gruppo di librai: Nellina Adorno e Carla Condorelli (Cooperativa Tempolibro, Catania), Emilio Barbera (Città Aperta Edizioni, Troina, EN) e Maria Giaramidaro (Associazione Oliver, Palermo). Mentre la direzione scientifica del Festival, che assume forme e contenuti differenti in ognuna delle tre città, è stata affidata allo psicoterapeuta Domenico Barrilà. La presentazione si è svolta nella sede del Polo Tattile Multimediale, l’unico centro polifunzionale in Europa per non vedenti realizzato dalla Stamperia Regionale Braille di Catania. Sono intervenuti il suo direttore, Pino Nobile, la libraia catanese Nellina Adorno e gli assessori alla Cultura della Provincia Regionale e del Comune di Catania, rispettivamente on. Fabio Fatuzzo e dott. Nello Catalano, i cui enti sono partner di Minimondi.
Tema dell’anno è “Il domani per amico”, a sottolineare l’urgenza di risposte che le giovani generazioni sollecitano agli adulti del Duemila. Se Palermo diventa il teatro di un dibattito interculturale tra Francia, Inghilterra e Italia sulla letteratura per l’infanzia, Catania durante Minimondi esplora le culture del sud del mondo: Iraq, Argentina e quelle poverissime aree dell’Africa da dove arrivano le fave di cacao che, trasformate in cioccolato, oggi come ieri sono il prelibato “cibo degli dei”. A ricordare quanta strada fa il cacao per arrivare dai contadini africani alle nostre ricche dispense sarà la Cooperativa sociale Quetzal che, impegnata nel commercio equo e solidale, da tempo promuove laboratori per bambini dedicati alla storia del cioccolato e ai popoli che lo lavorano nel Sud del mondo. Enna, invece, focalizza l’attenzione sul ruolo degli educatori. Fra gli ospiti di Minimondi anche il regista Aurelio Grimaldi che, con le due figlie, ha scritto un racconto sul disagio familiare. Il “domani per amico” è anche quello dei giovani detenuti di Bicocca, l’istituto penitenziario per minori di Catania. Saranno loro, il 23 maggio, anniversario della Strage di Capaci, i protagonisti di “C’è chi dice no”, un gioco educativo inventato dalla casa editrice Carthusia per diffondere fra i giovani la cultura della legalità e dei comportamenti corretti e di recente presentato al Salone del libro per agazzi di Bologna. Nel corso della manifestazione, organizzata alle Ciminiere, sarà proiettato anche il docu-film che vede tra gli attori sono nove ragazzi di Bicocca.

MINIMONDI 2009 IN SICILIA
Notizie flash

Cos’è Minimondi
E’ il “Festival di letteratura ed illustrazione per ragazzi” durante il quale bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, educatori e amanti della lettura di tutte le età si accostano al mondo della lettura grazie a incontri, laboratori e letture animate con scrittori, illustratori ed editori. Il Festival, che gode dell’ Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è nato a Parma dove si svolge ininterrottamente da nove anni lungo il mese di febbraio. Diretto da Silvia Barbagallo, è organizzato dall’Associazione Minimondi e dalla Libreria Fiaccadori.

Cos’è Minimondi in Sicilia
Dal 2007 Minimondi approda in Sicilia per percorrerla e stringerla in un ideale abbraccio da est a ovest. Il fil-rouge di Minimondi parte da Catania dove nel 2007, l’esperienza di Parma è germinata grazie all’iniziativa della Libreria Tempolibro una cooperativa di donne-libraie Nellina Adorno e Carla Condorelli – tocca Troina, dove l’editore Emilio Barbera (Città Aperta, Troina, En) è da subito compagno d’avventura delle catanesi e infine raggiunge Palermo, dove per la seconda volta, il festival della letteratura per ragazzi incontro la voglia di fare e di sperimentare dell’Associazione Oliver di Maria Giaramidaro. Dal 16 al 24 maggio, nelle tre città, sono centinaia gli incontri in calendario: mostre, letture animate e mini-incontri letterari. E soprattutto gli amatissimi laboratori creativi dove i bambini scopriranno che grande lavoro di squadra è la nascita di un libro dalle voci e dalle mani di scrittori, poeti, illustratori, disegnatori ed editori.

Il tema di Minimondi Sicilia 2009: “Il domani per amico”
Quest’anno Minimondi Sicilia si avvale della consulenza scientifica di Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano. Il tema scelto per questa edizione è infatti “Il domani per amico”, un argomento che è stato al centro di un ciclo di incontri dal titolo “Aspettando Minimondi”. promosso da Tempolibro a Catania fra marzo e maggio la cui ideale conclusione sarà, il 23 maggio nella Pinacoteca ex Chiesa di San Michele, il dibattito sul tema “Il grande gioco delle regole del gioco”. Protagonisti del seminario saranno lo stesso Barrilà e la scrittrice Anna Sarfatti, autrice del libro “La Costituzione raccontata ai bambini” (Ed. Mondadori), tema di un laboratorio-didattico nello stesso giorno. “La Costituzione è come un gioco – spiega Barrilà – del quale ognuno di noi, sin da bambino, deve conoscere le regole se vuole essere inserito e interagire da cittadino”.

Si diffonde l’ ”epidemia” di Minimondi: a Catania in arrivo scuole delle province di Siracusa, Ragusa, Caltanissetta e Messina.
La voglia di partecipare a Minimondi è contagiosa: alla sua terza edizione siciliana il Festival ha raccolto adesioni da scuole di altre quattro province. Sono quelle di Floridia (Siracusa), Letojanni (Messina), San Cataldo (Caltanissetta) e Donnalucata (frazione di Scicli, in provincia di Ragusa).
Gli studenti, fra i quali figurano alunni delle medie inferiori, arriveranno a Catania per partecipare ai laboratori d’arte e didattici.
Dieci i comuni coinvolti sul territorio etneo. Con Catania sono Sant’Agata Li Battiati, Gravina di Catania, San Giovanni La Punta, San Gregorio, Tremestieri Etneo, Acicastello, Militello, Biancavilla e Paternò. Enna ospita Minimondi con Leonforte, mentre a Palermo si fa tappa a Bagheria, Aspra, Cefalù, Misilmeri, Castelbuono e Ficarazzi.

Le Scuole, le Università, i centri culturali
Circoli didattici e istituti comprensivi con materne, elementari e medie, licei, istituti d’arte e psicopedagogici, l’Università e il Polo Tattile Multimediale di Catania, l’Università Kore di Enna, la Scuola del Fumetto, il Centro Educativo Ignaziano e il Centro Culturale Francese di Palermo, i teatri e le biblioteche dei vari comuni. Minimondi coinvolge l’intera popolazione studentesca delle tre province che per una settimana, in Sicilia, accolgono e danno vita al modello inventato a Parma: ci si incontra, si discute, si gioca, si elaborano contenuti, si animano personaggi e storie prendendo spunto dalle pagine di libri, fumetti e albi illustrati.

Istituti scolastici coinvolti per provincia:
Catania e provincia: n° 35
Palermo: n° 18
Enna e provincia: n° 3

I luoghi e i numeri di Minimondi in Sicilia
Oltre 150 eventi nei nove giorni siciliani di Minimondi. Dal mattino alla sera. Si comincia nelle scuole e si prosegue nelle biblioteche, nelle ludoteche, nei teatri e nei musei, librerie e botteghe d’arte, centri ricreativi. Minimondi in Sicilia entra ovunque ci sia voglia di “sapere, fare e conoscere”.

– CATANIA e provincia
Castello Ursino, Villa Bellini, Centro Culturale Le Ciminiere, Biblioteca Comunale Vincenzo Bellini, Polo Tattile Multimediale, Biblioteca Comunale di Gravina, Pinacoteca Ex Chiesa San Michele, Piccolo Teatro, Teatro Sipario Blu, Atelier Cloliè, Centro Talitakum, Centro Iqbal Masih, Ludoteca Sottosopra e Baby Club, Centro Educreativo M’Arte, Cinema Centrale di San Giovanni La Punta, Libreria Tempolibro.

– PALERMO
Teatro Massimo, Biblioteca Comunale Casa Professa, Centro Culturale Francese, Scuola del fumetto, Centro di Educazione Ambientale di Legambiente, Sala Consiliare di Bagheria, Biblioteca Comunale di Castelbuono.

– ENNA e provincia
Università Kore e Circolo degli Operai

Le mostre e gli spettacoli teatrali
Catania e Palermo ospitano una serie di mostre e spettacoli.

Mostra d’illustrazione “Via Curiel n° 8”
– CATANIA, Castello Ursino, dal 16 – 24 maggio

NOTE: Si inaugura alle 11 di sabato 16 maggio, al Castello Ursino “Via Curiel n° 8”, una mostra di tavole originali della disegnatrice marchigiana Mara Cerri. “Via Curiel 8” – pubblicato nei mesi scorsi dall’editore Orecchio Acerbo – è un racconto per immagini sull’educazione sentimentale di due ragazzini, Emma e Dario: un’opera che si rarefà e si rifà, che lavora in sottrazione togliendo alla parola e restituendo all’illustrazione, che delicatamente accarezza i sentimenti, fa affiorare dubbi, timori, incertezze. E suggerisce di metterli in comune per meglio affrontarli e risolverli. “Sarebbe stato diverso – si domandano i protagonisti – se ci fossimo incontrati da piccoli?”
Orari: da lunedì a venerdì 9-13 e 16-19, domenica chiusi)

Mostra « Rendez-vous n’importe où »
– PALERMO, Biblioteca Comunale dal 19 al 31 maggio
In esposizione le tavole illustrate originali di alcuni libri dell’editore francese Thierry Magnier oltre a cinquanta volumi del catalogo

– Mostra « Velluto. Storia di un ladro »
– PALERMO, Biblioteca Comunale dal 19 al 31 maggio
In esposizione le tavole illustrate del libro di Silvana D’Angelo e Antonio Marinoni (Ed. Topipittori)

Mostre “Se trova una scala Ninetta curiosa”
CATANIA, Libreria Tempolibro, dal 18 al 24 maggio
In esposizione le tavole dell’albo illustrato da Svetlan Junakovic (Ed. Carthusia)

Spettacolo di Marionette russe “Il dono del re del mare”
– PALERMO, Teatro Massimo, 22 Maggio, h. 17.30 (Prima Nazionale)
– CATANIA, Piccolo Teatro, 24 Maggio, h. 19

NOTE: “Il dono del re del mare” è uno spettacolo di marionette della compagnia russa Kukol’nyj Format. Si tratta dalla favola dello scrittore finlandese dell’Ottocento Zacharias Topelius, dalla trama quasi identica alla più celebre favola in versi di Aleksandr Puškin, Il pesciolino d‘oro. Una storia che parla del rispetto che dobbiamo alla natura e della bellezza delle cose semplici.

Spettacolo “Il Mago di Oz”, adattamento di Domenico Carboni
– CATANIA, Piccolo Teatro, 16 Maggio h.10.00 (si replica lunedì 18 al maggio)

Spettacolo “Priscilla Gurdulù” di Gek Tessaro e Claudio Mori
– CATANIA, Teatro Sipario Blu, 18 Maggio h.19

Spettacolo “Cinciaoc’è”, di Gek Tessaro e Claudio Mori
– CATANIA, Teatro Sipario Blu, 19 Maggio h.10.30

Spettacolo “Il vento della verità”
– CATANIA, Associazione Talitakum, 22 Maggio h.19.00
A cura della compagnia “Il piccolo naviglio delle arti”

Minimondi, l’elefante di Catania e la fiaba “itinerante” in via Etnea
E’ un testo nato dalla fantasia di due artisti catanesi, la scrittrice e poetessa Lina Maria Ugolini e l’illustratore Santo Pappalardo quello che domenica 24 maggio riunirà i bambini catanesi in una fiaba a tappe dalla Villa Bellini e fino a Piazza Duomo. Quattro le soste “artistiche” progettate dall’ingegnosa e fantasiosa contafiabe – autrice di apprezzati testi teatrali – che ha immaginato la sua favola “Cadù e l’elefante” come una storia a puntate dalla Villa e attraverso le tre storiche piazze che punteggiano la via Etnea in direzione Duomo. Si comincia nel Piazzale della Villa Bellini per proseguire in piazza Stesicoro, Piazza Università e Piazza Duomo. Ogni volta ci sarà da colorare le immense pagine di un libro che infine, sotto la statua dell’elefante simbolo di Catania, ricomporranno il libro di Cadù.

Minimondi e il “libro tattile”
Anche quest’anno, nella sua edizione siciliana, Minimondi si accosterà con attenzione e curiosità al mondo della “lettura con le mani”. Ovvero la lettura di chi non vede e per conoscere e apprendere si serve di uno dei cinque sensi: il tatto. Gli incontri saranno ospitati a Catania nell’unico show-room italiano dedicato ai non vedenti: si trova all’interno del Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille, un centro polifunzionale per non vedenti (riunisce show-room dove acquistare giocattoli e libri tattili, museo tattile, bar al buio, internet cafè e giardino sensoriale) che non ha eguali in Europa. A illustrare l’ultima produzione della Stamperia, la recentissima Collana di libri Tattili, sarà alle 17 di sabato 16 maggio la scrittrice e tiflologa Tiziana Mantacheti, autrice di un volume vincitore nel 2004 di un premio internazionale, il Tactus. Sempre nell’ottica di contribuire a una maggiore integrazione fra bambini vedenti e non vedenti il Giardino Sensoriale ospiterà nella mattina di domenica 17 maggio la manifestazione “Minimondi tra le mani”: laboratori di gioco e creatività (carta, colori, pennelli saranno gli strumenti di lavoro) condotti da uno staff di scrittori e illustratori per ragazzi.

Minimondi a Palermo guarda all’Europa
E’ Palermo il teatro di un dibattito interculturale tra Francia, Inghilterra e Italia sulla letteratura per l’infanzia e la promozione alla lettura e l’educazione all’immagine. Intervengono, fra gli altri, Valérie Cussaguet (Éditrice albums et livres-CD), Betty Bone, illustratrice, Jean Webb, docente di letteratura per l’infanzia presso l’Universita di Wonchester, Paolo Canton, editore Topipittori e l’illustratore Antonio Marinoni. Ancora le culture francofone ospiti del Centro Culturale Francese dove sono in programma diversi laboratori di lettura bilingue che coinvolgeranno i bambini della scuola tunisina di Palermo e proiezioni di cortometraggi e cartoni in lingua, mentre il Centro Educativo Ignaziano propone incontri con lo scrittore belga Nicolas Ancion.

Minimondi e le culture lontane: Iraq, Argentina, Stati Uniti d’America
Si spinge fino alle lontane culture d’oltreoceano il dialogo di Minimondi in Sicilia. Fra gli ospiti dell’edizione 2009, infatti, ci sono l’illustratore curdo-iracheno Fouad Aziz (ha pubblicato con la siciliana Città Aperta Edizioni), l’Argentina di Pablo De Santis e gli Usa dell’autrice Susie Morgestern (Einaudi)

Minimondi e il cioccolato “equo e solidale”
Sono i più attesi e golosi incontri di Minimondi. Parliamo dei profumati laboratori di “Cioccolosefiabe”, un volume edito dalla Cooperativa sociale modicana Quetzal (fa commercio equo e solidale) dedicato alla storia del cioccolato e ai popoli che lo lavorano nel Sud del mondo. I bambini ascoltano e ripercorrono col cioccolato fuso la strada che fa il cioccolato per arrivare nei paesi ricchi. A fine racconto, i percorsi tracciati sulla carta da cucina sono tutti da…. mangiare leccandosi le dita! In programma a Catania.

Minimondi e Legambiente
Tre autori siciliani, Giacomo Cacciatore, Gery Palazzotto e Valentina Gebbia, incontrano alcuni studenti delle scuole medie di Palermo per parlare delle corse clandestine dei cavalli e del giro di traffici illeciti che vi ruota intorno. Un progetto, questo promosso da Legambiente nell’ambito di Minimondi, di grande impatto sociale perché i ragazzi coinvolti e la sede dell’incontro (Centro di Educazione Ambientale) sono nel popolare quartiere dello Zen, teatro di frequenti episodi di malavita collegati alle corse clandestine, alle scommesse e alle torture sugli animali. Al centro del dibattito c’è “Fotofinish”, raccolta di racconti firmati dai tre scrittori-giornalisti sul cinismo di chi sugli animali specula, di chi li maltratta, di chi li “usa” senza pietà.

Minimondi e il 23 maggio (Strage di Capaci)
E’ dedicata al tema della “legalità come scelta vincente” la giornata del 23 maggio, anniversario della Strage di Capaci in cui morirono il giudice Falcone, la moglie e tre uomini di scorta.
Le Ciminiere di Catania ospiteranno “C’è chi dice no”, un progetto di educazione alla legalità messo a punto da Patrizia Zerbi, editore di Carthusia, e di Francesco De Martino della Polizia Penitenziaria Minorile di Catania. Prevede un kit didattico “Apriscatole” ricco e diversificato negli strumenti e si rivolge a tutti gli studenti delle prime classi delle scuole secondarie di I grado della Sicilia.
Protagonisti del progetto sono i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Bicocca (Catania). che sotto la supervisione scientifica dello psicoterapeuta Domenico Barrilà hanno partecipato all’ideazione e messa a punto della sceneggiatura del film “TI ASPETTO FUORI”, ideato e diretto dal regista Alfio D’Agata, di cui sono diventati anche attori. Hanno lavorato accanto a professionisti come Nino Frassica, Giovanni Martorana, Ivan Giambirtone e Camilla Soru. I giovani dell’IPM, grazie a questo articolato e coinvolgente percorso di crescita interiore, sono così diventati, anche simbolicamente, portavoce di un messaggio di promozione della legalità. “c’è chi dice no” è realizzato in collaborazione con Fondazione Vodafone Italia, Consorzio Il Nodo, Movieside, Istituto Penale Minorile “Bicocca” di Catania CGM per la Sicilia, Regione Sicilia, Provincia di Catania, Comune di Buccheri.
A Catania il 23 maggio interverranno Patrizia Zerbi, Domenico Barrilà, Francesco De Martino, Gabriele Spina, Giovanna Martorana, Alfio D’Agata, Camilla Soru.

Minimondi e il regista Aurelio Grimaldi
L’autore di film-denuncia dal linguaggio crudo e violento come “Mary per sempre”, “Il Macellaio” e “Rosa Funzeca” approda alla letteratura per bambini per parlare di disagio familiare. S’intitola “Come Melissa convinse mamma e papà ad amarsi per sempre” e l’editore è la siciliana Citta Aperta Junior. Grimaldi parla ai bambini scrivendo a sei mani con le figlie Arancia e Camilla e s’avventura con soavità nel linguaggio candido dell’infanzia aiutato dai bellissimi disegni di Santo Pappalardo.

Minimondi, le case editrici
30 le case editrici su cui si articola Minimondi Sicilia 2009. Sono: Dama Editrice, Ed. It, Quetzal Edizioni, Falzea, Orecchio Acerbo, Lineadaria, Artebambini, Salani, Edizioni E. L., Einaudi Ragazzi, Città Aperta, Carthusia, Bohem Press, L’Ippocampo, Babalibri, Nuove Edizioni Romane, Sinnos, Rizzoli, EDT, Topipittori, Il Filo, Mondadori, Fabbri, Viaggidicarta, Fatatrac, Off Edizioni, Thierry Magnier, Edizioni Ambiente, Giralangolo, Beccogiallo.

Minimondi, i 47 autori (scrittori e illustratori)
Antonio Ferrara, Marco Lanzafame, Nadia Ruju, Carmela Saturnino e Monia Berti, Santo Pappalardo, Mara Cerri, Vincenzo Lerro, Maria Fontana, Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata, Fabrizio Silei, Francesca Longo, Gek Tessaro e Claudio Mori, Aurelio Grimaldi, Susie Morgenstern, Alfa Beta, Lucia Scuderi, Pablo De Santis, Claudio Stassi, Luisa Mattia, Lina Maria Ugolini, Antonio Marinoni, Betti Bone, Emilio Barbera, Alessandro Suizzo, Lia Alibrandi, Luigi Garlando, Anna Sarfatti, Fuad Aziz, Naura Melania, Andrea Bouchard, Delia Mineva, Dessilava Mineva, Angelo Onorato, Dario Frasca, Laura Sinigolfi, Fanny Gossot, Paolo Canton, Giacomo Cacciatore, Valentina Gebbia, Gery Palazzotto, Nicolas Ancion, Bruno Concina, Angela Incorvaia e Lelio Bonaccorso.

Sponsor principali
Latte Sole, Baby Club e Mart’è.

I sostenitori
Comuni di San Giovanni La Punta, Sant’Agata Li Battiati, Gravina di Catania, Bagheria, Cefalù e Castelbuono.

I partner
CATANIA: Comune e Provincia Regionale di Catania, Polo Tattile Multimediale, Università di Catania
ENNA: Università Kore, Circolo degli Operai di Leonforte.
PALERMO: Comune di Palermo, Teatro Massimo, Centro Culturale Francese