Cromatismi del Mediterraneo in concerto ad Enna

Cromatismi del Mediterraneo è una associazione musicale catanese nata “per lanciare un messaggio di fiducia e non di rassegnazione, di apertura alla realtà e non di pavido autoripiegamento nell’incertezza di un presente che pare precludere orizzonti a un futuro di crescita e di sviluppo per un Paese di cui la Sicilia è parte”.
Cromatismi del Mediterraneo si propone di mettere in rete il talento, di creare le premesse sinergiche per una circuitazione e distribuzione dell’attività concertistica fondata sulle premesse che i giovani musicisti siciliani costituiscono un’eccellenza da tutelare, valorizzare e promuovere. “Noi abbiamo da offrire uno dei più grandi serbatoi di libertà rimasti all’uomo contemporaneo. Sì, perchè la musica non ha la necessità di parole per comunicare. Anzi la musica, prevenendo ed eliminando la necessità di parole per comunicare, previene ed elimina il pericolo di nuovi inganniche dietro le parole possano celarsi”.
Questo il programma del concerto che “Cromatismi del Mediterraneo” terrà a Enna sabato 16 maggio alle ore 20,00 presso la sala Cerere del Comune di Enna: Federico Scrofani di Palazzolo Acreide, Margherita Currò di Acireale, Francesco Di Stefano di Enna, Allegra Ciancio di Catania, Alfredo Andronaco di Acireale eseguiranno musiche di W.A. Mozart, F. Chopin e F. Liszt. I cinque giovanissimi artisti siciliani (la loro età è compresa tra i tredici e i diciassette anni) sono interpreti pluripremiati in molti importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Sono allievi del M° Maria Pia Tricoli e, nonostante la loro giovane età, hanno già calcato numerose volte il palcoscenico.
Con il recital di sabato “Cromatismi del Mediterraneo” saluta la propria prima presenza pubblica presso la Città di Enna.

Published by
redazione-vivienna